Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:GREVE IN CHIANTI12°22°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 17:45

Il Gallo Nero è riservato solo ai vini del Chianti

Lo ha deciso il tribunale dell'Unione Europea respingendo la richiesta di registrazione di un marchio molto simile presentato da una società



BRUXELLES — Il Gallo Nero è il simbolo dei vini del Chianti e nessun altro può utilizzarlo. Lo ha deciso il tribunale dell'Unione Europea respingendo la richiesta di registrare un marchio molto simile avanzata nel 2017 da una società di Roma.

"Tenuto conto dell'immagine di eccellenza e di prestigio associata al marchio anteriore del vino Chianti - hanno spiegato i giudici - l'uso del marchio richiesto può generare un indebito vantaggio a favore della società che ha avanzato la richiesta".

"Il tribunale europeo afferma ancora una volta la notorietà e il cattere distintivo del simbolo del Gallo Nero - si legge in una nota del Consorzio Vini Chianti Classico - Una vittoria che non è la prima: negli ultimi 15 anni ben 61 volte gli Uffici Marchi di tutto il mondo hanno riconosciuto il principio oggi così chiaramente espresso".

Nei mesi scorsi anche l'Euipo, l'ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale, aveva respinto la richiesta di registrazione di un marchio molto simile a quello dei vini del Gallo nero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità