Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 settembre 2016 ore 16:45

Il Chianti classico in corsa verso l'Unesco

Foto facebook Chianti classico

La candidatura è stata lanciata in un videomessaggio dal ministro dell'agricoltura Maurizio Martina per i 300 anni del bando granducale di Cosimo III



FIRENZE — "Siamo pronti a lavorare per la candidatura del Chianti a Patrimonio dell'Unesco, credo che sia un atto doveroso che possiamo fare insieme per rappresentare al massimo livello una storia di eccellenza come quella del Chianti. Prendersi questo impegno per celebrare i 300 anni di questa esperienza è una scommessa sul futuro che dobbiamo vincere insieme". Lo ha detto il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina nel suo videomessaggio.

Non è un caso che la candidatura sia lanciata nel giorno delle celebrazioni a Firenze per i 300 anni dal bando del granduca Cosimo III De Medici che il 24 settembre 1716, ha decretato i confini di quattro territori di produzione del vino: Chianti, Pomino, Carmignano eValdarno di sopra. 

"Celebriamo questo compleanno straordinario, unico nel suo genere - ha poi aggiunto Martina - 300 anni di storia portano con sé una responsabilità enorme. È una storia di territori, di comunità locali, di saper fare, una storia di qualità, che intreccia al meglio la potenza dell'esperienza vitivinicola italiana, il suo essere unica al mondo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità