Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità domenica 10 dicembre 2023 ore 14:00

Bistecca patrimonio Unesco, la Toscana ci prova

I sindaci del Chianti con la Bistecca alla Fiorentina
I sindaci del Chianti con la Bistecca alla Fiorentina

I sindaci del Chianti hanno siglato un protocollo dell'Accademia della Fiorentina: punta al riconoscimento mondiale per la specialità culinaria



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — Bistecca alla Fiorentina patrimonio immateriale dell'Unesco? La Toscana ci prova e la sfida parte dal Chianti i cui sindaci hanno firmato uno specifico protocollo proposto dall’Accademia della Fiorentina presieduta da Giovanni Brajon.

Il presupposto è che la specialità culinaria rappresenta un simbolo di cultura e tradizione italiana meritevole di riconoscimento mondiale, e perciò si avvia e si sostiene il processo di candidatura all'inserimento nell'ambita lista di prodotti patrimonio Unesco.

“La bistecca, espressione e portavoce di un’eredità culturale che si tramanda di generazione in generazione, ha tutte le carte in regola per aspirare alla lista del Patrimonio Immateriale Unesco”, hanno affermato i sindaci di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi, Greve in Chianti Paolo Sottani e Barberino Tavarnelle David Baroncelli.

"Crediamo che la Bistecca alla Fiorentina abbia un ruolo centrale nella storia culinaria del nostro paese - hanno proseguito - è un presidio enogastronomico caratterizzato da una forte identità locale che ha contribuito a diffondere lo stile di vita e la passione per il gusto della nostra regione”. 

La scalata verso il riconoscimento è partita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità