Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Imprese & Professioni giovedì 04 aprile 2019 ore 15:31

Comprare casa: la prima cosa a cui pensare è ristrutturare il bagno

Bagni moderni: design classico, linee contemporanee e materie prime del territorio



TOSCANA — Il cuore pulsante di un’abitazione sono gli spazi riservati all’intimità: gli ambienti nei quali ci si prende cura di sé, nei quali il vivere una casa riesce a schiudere tutta la tranquillità e la serenità che la vita quotidiana può riservare.

La scelta di un’abitazione, infatti, non è che il primo passo per garantirsi una quotidianità serena, capace di alleviare gli stress quotidiani e di restituire il sorriso anche nei momenti più stressanti.

Fare una doccia, specchiarsi, concedersi un bagno caldo e decidere di staccare dalla frenesia della giornata curando il proprio aspetto e l’igiene, sono tutti momenti ai quali non si dà il peso che effettivamente hanno.

Il ruolo centrale del bagno

Il bagno è il cuore di una casa, il luogo ove la cura di sé si slega dalla necessità dei bisogni quotidiani e diviene una pratica indispensabile al vivere serenamente in un luogo. Esso è, inoltre, anche il luogo nel quale gli ospiti si trovano da soli, a pensare e ad analizzare l’ambiente in cui si trovano.

Quante volte vi è capitato di entrare in casa di vostri amici o parenti e, dopo un pranzo, una cena o anche solo un aperitivo, aver necessità di recarvi al bagno?

Una volta entrati nel bagno il tempo si arresta e i più piccoli particolari saltano immediatamente all’occhio: colore, tipo di piastrelle, disposizione delle utenze, design, impressioni generali dell’ambiente. Ogni singolo dettaglio assume un valore e un significato diverso: dal bagno si capisce chi vive la casa!

Indipendentemente dal sesso e dall’età, il bagno è quel luogo in cui poter ritagliare tempo per se stessi e permettere agli altri di essere a proprio agio. Per questo motivo, e a partire da attenti studi su come progettare uno spazio che sia interamente umano, nascono i bagni moderni.

Contrariamente al design classico, basato su una disposizione delle utenze che sia esclusivamente funzionale, infatti, il bagno moderno è progettato sin nei minimi dettagli per inserirsi armonicamente nel contesto.

Fare sì che il bagno sia in armonia con il resto della casa e con l’ambiente circostante, che il design delle utenze si inserisca sapientemente entro lo spazio e rispetti le colorazioni della stanza, che i materiali impiegati riflettano il luogo nel quale si vive, tutto ciò e molto altro sono i principi fondamentali del bagno moderno e la ragione per cui esso resta impresso nella memoria.

Arredare un bagno moderno: chi sei, cosa vuoi essere?

Personalizzare un bagno moderno è un percorso soggettivo. Nella scelta del design, dei colori e dei tipi di accessori, la domanda che deve guidarvi nella scelta è sempre: chi sono, cosa voglio essere?

La disposizione da scegliere e lo stile da far proprio sono, infatti, fondamentali a creare un ambiente che vi rispecchi e con il quale potrete interagire serenamente nei momenti che vi ritaglierete per voi stessi e per la cura del vostro corpo.

Optare per un bagno in stile scandinavo? O per uno eclettico? Che effetto desidero per il mio bagno?

Non si può trovare alcuna risposta convincente senza guardarsi dentro: la soluzione che sceglierete dirà chi siete veramente e come intendete vivere la vostra casa.

Vi è tuttavia un principio imprescindibile nella costruzione del vostro bagno moderno: i materiali! Affinché possiate entrare in serena armonia con il luogo in cui abitate è indispensabile creare un legame profondo con il posto e le sue tradizioni, senza rinunciare alla vostra personalità.

Vivere nella regione del Chianti comporta essere immersi in un territorio con una secolare tradizione di alcuni tra gli artigianati più pregiati e rinomati al mondo: Radda e Catellina in Chianti ospitano tra i più richiesti e famosi artigiani di terracotta e ceramiche in Italia, Volterra è rinomata per la produzione dell’alabastro più pregiato di Europa.

Vivere una regione è lasciare che questa vi entri in casa, faccia parte della vostra cucina e sia presente nella vostra intimità.

Appoggiarsi all’artigianato locale rappresenta quel perfetto connubio tra innovazione moderna e conoscenza della tradizione che rende una casa più che un’abitazione: uno spazio di confort unico e personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: è su questo che si concentrano 27 progetti d'intervento complementari a quelli del Pnrr
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro