Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 08:40

Tavernelle e Barberino uniscono le forze

​Lavorare insieme conviene perché migliora i servizi al cittadino, consente di realizzare investimenti, snellisce le procedure e fa risparmiare



CHIANTI FIORENTINO — La sinergia politico-amministrativa, che i Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, tra i primi in Toscana, hanno intrapreso viaggiando in parallelo dal 2005, si intensifica con l’incremento della gestione unitaria dei servizi. Dal 1 gennaio, in ottemperanza ad un obbligo di legge, all’Unione comunale del Chianti fiorentino sono state conferite altre tre funzioni, aggiungendosi alle sei precedenti.

L’ente gestirà i servizi relativi a Ragioneria-Tributi, Edilizia scolastica e Urbanistica, settore in questo ultimo caso condiviso attraverso una specifica convenzione. L’Unione, naturale evoluzione della gestione di servizi in forma associata promossa dai due enti a partire dal 2005, porta avanti un percorso nato con l’obiettivo di garantire efficienza, efficacia ed economia nella gestione dei servizi. 

“Lavoriamo insieme – commentano in una nota sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi – non solo per rispondere ad un obbligo di legge ma perché ne siamo fermamente convinti. Barberino e Tavarnelle sono i soci fondatori di un ente che fu pioniere in Toscana sul fronte gestioni associate e adesso continuiamo ad avanzare lungo questo percorso che è riconosciuto dalla Regione Toscana come strumento e punto di riferimento per l’attuazione delle proprie politiche”. 

L’Unione nasce ufficialmente nell’estate del 2010 con l’approvazione dell’atto costitutivo dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino Barberino Val d’Elsa Tavarnelle Val di Pesa e si estende nel 2012 con l’ingresso del Comune di San Casciano. L’ente esercita per conto dei Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle le funzioni e i servizi relativi ai settori: Polizia Municipale, Politiche per la Casa e barriere architettoniche e Servizi informatici. Per conto dei Comuni di Barberino e Tavarnelle esercita le funzioni e i servizi inerenti a Bilancio e coordinamento attività finanziarie, Cultura e Sport, Pari Opportunità, Ufficio Stampa e coordinamento URP, Personale, Servizi Sociali, Servizi Educativi, Affari Generali, Gare e Appalti, Espropri, Servizi Tecnici, Valutazione Impatto Ambientale, Catasto Boschi, Vincolo Idrogeologico, Supporto Giuridico, Procedure di affidamento dei lavori pubblici pertinenti alle funzioni e servizi esercitati dall’Unione dei Comuni. 

“Consideriamo l’Unione – proseguono i sindaci – una scommessa che puntiamo a vincere e che in parte abbiamo già vinto; i vantaggi concreti che hanno permesso al territorio di dotarsi di servizi e infrastrutture sono sotto gli occhi di tutti. L’esempio più palese è la realizzazione di un intero campus scolastico dove hanno trovato spazio un asilo nido, una scuola materna e la costruzione di una scuola elementare, in fase di ultimazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità