Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 10:33

Artisti di Longarone ricordano il Vajont

La mostra nel palazzo consiliare ospita 22 opere realizzate da pittori, disegnatori e scultori di Longarone. L'amicizia tra i due paesi nasce nel 1963



TAVARNELLE VALDIPESA — L'iniziativa rinsalda un'amicizia nata nel 1963 grazie al percorso di amicizia avviato dalla maestra del Morrocco Anna Cetica.

Tavarnelle e Longarone si ritrovano unite nell'arte contemporanea. Si intitola Pennellate e non solo... per Longarone ed è la collettiva che da domenica 2 aprile ospita negli spazi del palazzo consiliare di Tavarnelle i lavori di un gruppo di artisti di Longarone, territorio legato al comune chiantigiano da una lunga storia di amicizia. 

L'evento, promosso dal Comune di Longarone, con il patrocinio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, mette in mostra le opere di ventidue pittori, disegnatori, scultori locali dedicate a Longarone e alla sua storia ed in particolare alla memoria del Vajont. 

L'amicizia nata tra le due comunità nel 1963, grazie all'iniziativa di una maestra che insegnava nell'allora scuola del Morrocco, Anna Cetica, che condusse la propria classe di studenti a Longarone per sostenere i coetanei superstiti della tragedia del Vajont. 

“La nostra è una storia che incrocia i percorsi di due comunità ormai da più di cinquant'anni - ha detto il sindaco David Baroncelli - e si rinsalda anche in questa occasione, un evento culturale di alto profilo che mescola testimonianza e memoria”. 

La mostra si inaugura, alla presenza degli artisti, domenica 2 aprile alle 11,30 e rimane aperta fino al 21 aprile. Orari: giovedì 10 - 12 e 16 – 19, venerdì 16 – 19, sabato 10 - 12 e 16 – 19, domenica 16 – 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca