Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 10:19

​Shoah, l'orrore nazista riletto dai ragazzi

Dal palcoscenico dell'istituto Don Milani alle sale mostra del Palazzo consiliare. La rappresentazione teatrale diventa un evento espositivo



TAVARNELLE VAL DI PESA — In tanti, tra studenti, genitori e famiglie, hanno partecipato allo spettacolo Un Viaggio nella Memoria della Shoah, la performance teatrale itinerante realizzata dall'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani - Scuola Secondaria Il Passignano messa in scena dagli alunni delle classi III sotto la guida dei docenti di lettere, musica, arte, tecnologia e degli insegnanti di sostegno. Lo spettacolo è stato allestito da Tiziana Giuliani e dall'insegnante Lucia Salvietti.

Dal palcoscenico della scuola media alle sale mostra del Palazzo consiliare. Il materiale, i contenuti, le tracce del lavoro teatrale saranno accolti presso il palazzo consiliare di Tavarnelle per una mostra che apre i battenti giovedì 9 febbraio e rimarrà aperta fino alla fine del mese.

“Uno spettacolo straordinario – dichiarano i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, che hanno assistito ad una delle repliche – che ha emozionato e comunicato con grande semplicità e chiarezza concetti complessi, il lavoro ha mostrato la sensibilità degli studenti nell'affrontare sulla scena il tema della Shoah e la professionalità di chi ha condotto il lavoro, la professoressa Salvietti e la brava Tiziana Giuliani, attrice e regista di grande esperienza nel settore teatro ragazzi”.

Il plauso dei sindaci è rivolto anche alla dirigente scolastica Paola Salvadori che ha organizzato più eventi dello stesso spettacolo uno dei quali aperti alla cittadinanza. Il teatro come strumento e veicolo didattico e culturale orientato al dialogo e all'apertura tra la scuola e il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità