Indietro

Un milione di euro per strade e fognature

Publiacqua, Città Metropolitana e Comune di Tavarnelle collaborano per il miglioramento della sicurezza delle viabilità e del sistema fognario

TAVARNELLE — Comune, Città Metropolitana e Publiacqua realizzano un pacchetto di investimenti per circa un milione di euro destinati alla messa in sicurezza delle viabilità comunali e provinciali, al potenziamento del sistema fognario e alla creazione di un complesso di soluzioni antiallagamento.

Ha preso il via la seconda fase degli interventi progettati per individuare una soluzione concreta attraverso la puntuale realizzazione di un modello idraulico nel capoluogo. E’ in corso uno scavo in via Giorgio La Pira con la sostituzione di un tratto della fognatura, dopo che il Comune ha provveduto a realizzare le caditoie. Si tratta di un piano di misure adottate per rispondere in maniera concreta al problema degli allagamenti che ciclicamente si presenta in caso di forti piogge, in particolare nella zona nord ovest del capoluogo. Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo scolmatore in via delle Fonti, in corrispondenza della rotonda di Rovai, che consente di recuperare le acque piovane che cadono sulla stessa via.

“Lo scolmatore - spiega il sindaco David Baroncelli – è stato collegato all’infrastruttura di collettamento dei reflui presente in via Rovai”.

L’intervento è inserito nel quadro degli investimenti che Publiacqua, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha progettato e realizzerà con l’obiettivo di trovare una soluzione nelle aree più critiche rilevate nel territorio di Tavarnelle. 

Quanto alle opere di manutenzione straordinaria sulle viabilità urbane ed extraurbane sono partiti i lavori per l’asfaltatura di via Brunetto Latini, via Senese e della Pieve e il rifacimento dei marciapiedi di via Boccaccio a San Donato in Poggio mentre la Città Metropolitana ha finanziato e sta realizzando consistenti interventi di riasfaltatura e messa in sicurezza sulla strada provinciale nel tratto tra Sambuca e San Donato e da lunedì 19 giugno prenderanno il via i lavori per l’asfaltatura nel centro abitato di Tavarnelle, dalla rotonda di via della Pace all’incrocio con la Cassia.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it