Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 17:05

La grafica di Nicita in mostra a Malaspina

​La mostra è aperta fino all'11 giugno. Un artista poliedrico che ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano e il Fabbricone di Prato



TAVARNELLE — Un artista a tutto tondo che spazia dalla scultura alla grafica, dalla pittura al disegno a penna. Le opere di Andrea Nicita sono in mostra tra le sale del prestigioso Palazzo Malaspina, nel borgo di San Donato in Poggio. 

Rapsodia è il titolo dell'evento espositivo aperto fino all' 11 giugno. Un progetto ideato dall'artista Andrea Nicita incentrato su una serie lavori realizzati su carta, cartone, matite colorate e penna a sfera. Il progetto prende il nome di Rapsodia in riferimento al componimento musicale nel quale temi popolari sono collegati e svolti in libere interpretazioni.

“E’ un artista di cui si apprezza l’inventiva e l’originalità – commenta Francesco Nannoni della Pro Loco di San Donato in Poggio – Palazzo Malaspina accoglie trenta opere disposte su due piani del palazzo, focalizzate su una fase particolarmente interessante di Nicita che ha messo da parte di pennelli per realizzare opere utilizzando esclusivamente il tratto di penne a sfera e pastelli”. Le sezioni affrontano temi vari legati alla figura di San Francesco, alla creazione e agli animali.

Diplomatosi maestro d’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1987 con una tesi su Max Ernst, Andrea Nicita approfondisce subito dopo alcuni studi sull’arte contemporanea, la fotografia, il graphic design e la storia del disegno. Gli anni Novanta lo vedono particolarmente attivo sia come pittore che come scultore. Risalgono a questo periodo le prime collaborazioni importanti con il Teatro alla Scala di Milano, per il quale realizza scenografie di spettacoli teatrali, e con il Fabbricone di Prato. Contemporaneamente mette a frutto anche le sue conoscenze nel campo del graphic design, lavorando per alcune aziende artigiane del territorio toscano. Con queste, nel 1999, partecipa come scultore alla realizzazione di modelli decorativi e stucchi per il restauro del Cremlino a Mosca. Sempre in questi anni crea alcune grandi sculture in vetroresina per Gardaland, il Parco giochi di Verona, e per Eurodisney Parigi. Nicita ha insegnato tecniche della scultura e del disegno artistico presso l’Università Americana Lorenzo de' Medici di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità