Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 16:35

Tavarnelle e Impruneta "borghi felici"

I due comuni sono entrati nella spciale classifica de Il Sole 24Ore che prnede in esame il Benessere Interno Lordo



Impruneta e Tavarnelle nella lista dei "176 borghi felici italiani" pubblicata dal quotidiano "Il Sole 24 Ore", sulla base della graduatoria stilata dal Centro studi Sintesi, che ha realizzato la classifica dei paesi italiani con più di cinquemila abitanti dove la qualità della vita risulta più elevata che nel resto della Penisola. Un attestato di stima sicuramente importante, appreso con molta soddisfazione dalla due amministrazioni comunali locali. La classifica nasce in base al BIL (Benessere Interno Lordo) che tiene conto di circa 48 indicatori socio -.economici da cui si misura il livello di benessere e cioè dove la qualità della vita risulta essere più elevata e per la precisione Tavarnelle occupa la 38esima posizione generale e la seconda tra i comuni toscani, Impruneta si colloca al 94esimo posto.

"Sono contento – ha detto il Sindaco Alessio Calamandrei - che Impruneta rientri in questa classifica che non guarda solo al benessere economico dei cittadini, ma prende in considerazione anche molti altri parametri, alcuni di difficile lettura per i non addetti ai lavori, ma che mettono insieme ed approfondiscono ogni sfaccettatura della vita quotidiana dei cittadini".

La "classifica dei borghi felici" è stata realizzata partendo dagli 8.100 Comuni italiani, la prima scrematura ha via via selezionato i 176 finalisti attraverso 16 parametri legati alla qualità della vita in versione Stiglitz-Sen-Fitoussi, spremendo così un indicatore non solo basato sul reddito (il Pil), ma incentrato sulle variabili del benessere economico e sociale, dell'ambiente, degli indicatori di felicità (il Bil). Per ciascun indicatore, poi, sono stati esclusi gli outlier (ovvero Comuni con valori troppo alti o troppo bassi nelle variabili considerate), eliminando così le realtà territoriali "poco sostenibili" sotto il profilo delle tematiche ispiratrici della qualità della vita.

A questo punto - seconda fase - i 176 borghi sopravvissuti sono stati analizzati sulla base di 48 indicatori (suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; in/sicurezza; ambiente; attività personali e salute), utilizzando gli ultimi dati disponibili nelle principali fonti statistiche, dalla Banca d'Italia all'Istat. Il peso degli indicatori è stato quindi valutato sulla base dell'area territoriale di riferimento della fonte: quindi, se per il dato comunale il peso è al 100%, i dati in ambito Asl, provinciale, regionale o area climatica hanno inciso rispettivamente per il 70, 40, 20 e ancora 20 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità