Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 01 maggio 2016 ore 19:06

Successo della mostra mercato per ragazzi

L'assessore Chiara Molducci: "un impegno della comunità, in vita da sedici edizioni, che promuove la lettura e sostiene le biblioteche scolastiche"



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Ammonta complessivamente a circa 10 mila euro l'incasso raccolto dalle insegnanti e dai genitori che hanno organizzato la sedicesima edizione della mostra mercato del libro per ragazzi di San Casciano. 

E' l'iniziativa che per una settimana ha esposto e venduto nella sala della biblioteca comunale centinaia di libri per tutte le età. Romanzi, fantasy, avventura, gialli, fiabe e racconti per bimbi e ragazzi affamati di lettura, in cerca di spazi dove liberare l'immaginazione. Una bella realtà, sospesa tra parole e sogni, anticipata graficamente dal mondo del 'piccolo principe che guarda alla luna da una collina di libri'. L'immagine è nata dalla vena artistica di Elia Ferraiolo, lo studente iscritto alla scuola secondaria di primo grado, scelto e premiato come autore di un elaborato che è diventato l'affiche della campagna di promozione della rassegna.

"E' un'iniziativa che negli anni è diventata un punto di riferimento – commenta il bibliotecario Marco Rossetti – per la promozione della lettura, rivolta alle famiglie e agli studenti, e che ha portato avanti un obiettivo concreto, oltre che formativo e didattico". Una percentuale del ricavato della mostra mercato andrà infatti a sostenere il fondo bibliotecario delle scuole dell'Istituto comprensivo di San Casciano. "Siamo soddisfatte del risultato ottenuto - aggiungono le insegnanti Francesca Galli della primaria Machiavelli e Sandra Ancillotti della media Nievo - che ha visto coinvolte le classi della primaria e della secondaria di primo grado; ci impegneremo anche il prossimo anno e stiamo già pensando di introdurre importanti novità puntando al coinvolgimento di più librerie specializzate in settori differenti per ampliare la dimensione della mostra e arrivare a proporre una vera e propria fiera dei lettori, arricchita da una serie di iniziative collaterali come la produzione di oggetti realizzati dai ragazzi da mettere in vendita e un ciclo di letture curate dai piccoli per i piccoli".

"Grazie all'iniziativa gestita dalle insegnanti e supportata dalla preziosa collaborazione dei genitori – dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci - le biblioteche delle nostre scuole potranno arricchirsi di nuove pubblicazioni, un impegno corale e duraturo dimostrato dalla comunità cui va tutto il nostro plauso". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità