Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 25 luglio 2016 ore 15:54

Vacanze rurali nel Chianti

Prende il via il progetto per potenziare il turismo nei territorio e raccontare così le radici e le produzioni locali



SIENA — Secondo i dati in possesso dei Comuni di Barberino, Greve, San Casciano e Tavarnelle, il turista continua a scegliere il Chianti, brand affermato sui mercati internazionali, perché attratto dalla ricchezza del territorio, costituito da varie risorse ambientali, dalle eccellenze enogastronomiche, dalla vastità del patrimonio culturale, artistico e architettonico e dalla qualità della vita. 

L'analisi condotta nell'ultimo anno ha verificato che sono principalmente gli stranieri a scegliere questo tipo di territorio e di turismo cosiddetto rurale.

Il Comune di Greve, nella zona del Chianti, è quello che si presenta sul web con il maggior numero di strutture ricettive e piattaforme on line di prenotazioni. 

"Un dato che conferma – dichiara l'assessore al Turismo di Greve Gionni Pruneti – la grande vitalità e il dinamismo imprenditoriale delle nostre aziende che cercano di intercettare in chiave contemporanea le esigenze del turista digitale". 

Per incentivare e promuovere questo tipo di turismo, ad esempio, il Comune di Tavarnelle è impegnato ad elaborare un progetto per incrementare le potenzialità delle produzioni locali. 

"Non ci dobbiamo limitare a promuovere la qualità di un prodotto – aggiunge il vicesindaco Davide Venturini – quello che è fondamentale è la vendita della sua storia, ciò che sta dietro alla nascita e allo sviluppo della tipicità; la tradizione, l'artigianalità, le radici della nostra terra sono un valore prezioso che rendono unico il territorio, la sfida del Chianti è quella di riuscire a trasmettere e comunicare questa sua profonda essenza che corrisponde alla bellezza esteriore". 

L'aspetto principale su cui lavorare riguarda la traduzione in lingua inglese e la digitalizzazione dei contenuti per il mercato globale.

Per questo, secondo l'assessore di San Casciano Roberto Ciappi, è fondamentale lavorare in squadra come area Chianti soprattutto nel settore della promozione territoriale e potenziare l'appeal sul mercato internazionale. "Nel Chianti la quota del mercato straniero supera l'85 per cento – dichiara l'assessore Ciappi - chi opta per la vacanza rurale vuole riscoprire le tradizioni e recuperare ritmi di vita a misura d'uomo, sperimentare e condividere una cultura, un modo diverso di vivere il nostro territorio, la chiave per internazionalizzare il Chianti potrebbe essere questa". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca