Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 16:15

Centro di Cerbaia, un auto solidale

Si tratta di una Dacia Logan che è al servizio della comunità, il veicolo è stato acquistato dal centro socio culturale. Costo 11mila euro



SAN CASCIANO VALDIPESA — Una Dacia Logan nuova di zecca al servizio della comunità. Il centro socio culturale di Cerbaia ha acquistato un nuovo veicolo per effettuare gli interventi di trasporto a favore delle fasce deboli della popolazione, previsti dal programma di attività di volontariato svolto dal polo di servizi di via Napoli, presieduto da Manuela Dini.

Un investimento da oltre 11mila euro che si affianca ad un'altra auto che il Csc di Cerbaia utilizza da anni per svolgere i servizi di accompagnamento e le tante attività a supporto di disabili, anziani, persone sole e in difficoltà. 

“Ancora una testimonianza importante della vitalità della nostra comunità – ha detto l’assessore alle politiche sociali Elisabetta Masti - il tessuto associativo e la rete di volontariato locale che ogni giorno operano per migliorare la vita di chi ha più bisogno sono una risorsa insostituibile e un valore aggiunto per tutti”. 

Attivo da venti anni, il Csc costituisce un punto di riferimento per la frazione e l’intera area della Valdipesa, "uno spazio multifunzionale - ha precisato il sindaco Massimiliano Pescini - che nel tempo è riuscito a intercettare i bisogni del territorio e a rispondere con un’ampia offerta di servizi socio-sanitari". 

Il centro ha attivato anche un progetto che offre spazi e opportunità di aggregazione a gruppi di adulti seguiti dalla salute mentale

“Il Csc è un modello che testimonia la presenza di una fitta rete di solidarietà che dal 1998 - ha aggiunto Dini - trae forza dall’impegno dei suoi volontari, cittadini e cittadine di tutte le età grazie ai quali lo spazio è reso vivo e funzionale a distanza di tanti anni”. 

Il centro è dotato di svariati ambulatori medici e specialistici e spazi rivolti al benessere fisico dei cittadini, soprattutto quelli più anziani. Oltre ai quattro medici di base e al pediatra, nel centro operano dentisti, odontoiatri, medici ginecologi, urologi, dietisti, dermatologi, oculistici, specialisti in otorinolaringoiatria, massofisoterapista, psicologia, pedagogia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità