Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 febbraio 2019 ore 10:03

Un milione per la Biblio-museo di San Casciano

Lavori in corso per la ristrutturazione della biblioteca comunale. L'assessore Ciappi: “Ridistribuzione degli spazi"



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Si entra per un prestito o per la consultazione di un libro, e si rimane ad ammirare una Madonna di Ambrogio Lorenzetti o un San Michele di Coppo di Marcovaldo 

Sono giunti alla fase conclusiva i lavori per la realizzazione di un inedito polo culturale. E’ la biblio-museo di San Casciano, uno spazio ampliato e riorganizzato nelle funzioni e negli ambienti, che permette di accedere da un ingresso comune al punto lettura di via Roma, raddoppiato e potenziato in termini di postazioni, e agli spazi espositivi del museo Ghelli. Due importanti centri culturali e artistici che convivono e dialogano nello stesso edificio.

L’investimento che ammonta a quasi un milione di euro, sostenuto dal governo nell’ambito del Bando Periferie, è stato progettato dalla giunta Pescini.

 Il progetto di ampliamento e ristrutturazione della biblioteca comunale, firmato dall’architetto del Comune Francesco Pruneti, offre una risposta al considerevole incremento in termini di iscritti, prestiti e fruizione delle sale lettura. Il potenziamento del servizio permetterà infatti di aumentare quasi del doppio il numero delle postazioni attuali che si attesta intorno alla quarantina.

“E’ un intervento complesso – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ciappi - che prevede una ridistribuzione generale degli spazi, al centro del restyling alcuni locali al piano terreno un tempo occupati dalla ASL, la costruzione di un nuovo deposito nella corte interna e la destinazione a sala di lettura dello spazio che oggi è utilizzato come archivio”. 

Nel dettaglio l’opera di ristrutturazione della biblioteca che condividerà l’accesso (da via Roma) con gli spazi del Museo Ghelli si è articolata su vari interventi tra cui il trasferimento della saletta conferenze in posizione decentrata, indipendente e facilmente accessibile dall’esterno, una nuova collocazione per il bancone e il personale addetto, collegato direttamente al back-office, uno spazio centrale destinato alla lettura e la creazione di una nuova zona riservata ai più giovani. L’ultimo intervento di ristrutturazione degli spazi della biblioteca risale al 1999. La progettazione degli spazi arredi è stata condivisa con l’ufficio Cultura.

La biblioteca di San Casciano, gestita dai bibliotecari Marco Rossetti e Carmelina Di Claudio, possiede un patrimonio di 35mila documenti disponibili alla lettura, alla visualizzazione e alla consultazione. Nel cuore storico del paese, la biblioteca è la pietra miliare di quella che poi nel tempo è diventata la cittadella della Cultura di San Casciano, concentrata nell’area di via Roma, dove insistono il Museo Ghelli, il Teatro Niccolini, l’Accademia dei Perseveranti e la Casa delle Associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità