Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 27 giugno 2016 ore 14:42

Il nuovo museo digitale 2.0

L'arte delle chiese 2.0 nel progetto della Misericordia di San Casciano. Alla presentazione dell'iniziativa il sindaco Pescini e l'assessore al Turismo



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Il patrimonio storico di San Casciano diventa sempre più a portata di smartphone. Contenuti multimediali, visualizzabili sul display di un cellulare con l'arte che diventa un museo digitale che si racconta e si promuove attraverso il codice Qr. 

Il progetto della Misericordia di San Casciano ha coinvolto nove studenti dei licei fiorentini, il Rodolico e il Galileo.

Dal crocefisso di Simone Martini alla Madonna del Rosario di Jacopo Vignali e all'Estasi di San Carlo Borromeo di Francesco Furini.

"Effettuando visite e sopralluoghi – ha detto il sindaco Massimiliano Pescini - negli edifici religiosi interessati dal progetto, nello specifico la Chiesa di Santa Maria sul Prato e la chiesa della Propositura, gli studenti hanno esaminato, opera per opera, il patrimonio conservato nelle chiese del centro storico e grazie al sostegno e alla guida di alcuni insegnanti del nostro territorio hanno tradotto questa esperienza formativa in una risorsa di grande valore per l'intera area del Chianti sul piano culturale e promozionale".

I ragazzi hanno così sintetizzato in apposite schede i caratteri salienti e i contenuti storici da mettere in primo piano. Il QrCode è stato attivato per le opere conservate nella chiesa di Santa Maria sul Prato, nota anche come Chiesa della Misericordia (piazzetta Simone Martini) e la Propositura Collegiata di San Cassiano situata in piazza Cavour. 

"Un grande lavoro degli studenti fiorentini e degli esperti del nostro territorio– ha aggiunto l'assessore alla Cultura Chiara Molducci – che si inserisce perfettamente nel percorso di valorizzazione culturale legato alla didattica museale che stiamo conducendo da anni nell'ambito della rete dei musei del Chianti Valdarno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità