Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 21:00

Il Gallo apre lo scrigno dei sentimenti

Il capocontrada Francesco Panti accenna al tema scelto, la formazione giallo-azzurra è pronta per il Carnevale medievale. Storie d'amore e di amanti



SAN CASCIANO VAL DI PESA — La storia d'amore più grande di tutti i tempi. 

Il Carnevale che farà salire di posizione il Gallo e forse permettere alla contrada di conquistare la vittoria sarà il carro dei sentimenti, della passione infuocata destinata ad unire innamorati storici, personaggi celebri che affiorano dal passato per invitare il pubblico a vivere con intensità, emozione, consapevolezza, il loro modo di amare. 

E' Francesco Donati, il capocontrada della formazione gialloazzurra, ad anticipare in maniera velata i contenuti e i temi scelti e diretti artisticamente da Sara Innocenti e Ruggero Trentanovi. Non descrive personaggi né ambientazioni la contrada del Gallo, abbottonatissima, ma lascia intuire che sarà un carnevale speciale. "Ce l'abbiamo messa tutta per dare un'impronta originale alla nostra sfilata – continua – con tutto il gruppo dei contradaioli all'opera, ognuno ha dato il meglio di sé, speriamo davvero di poter arrivare a colpire il cuore e la mente della giuria".

Costumi, tradizioni, giochi, gastronomia, mercatini, spettacoli in piazza e per le vie del centro storico: tutto a San Casciano, comprese le facciate delle abitazioni vestite a festa, rievocherà le atmosfere del passato. E' in arrivo l'ottava edizione del Carnevale medievale sancascianese, promossa da Comune, organizzata dall'associazione Laboratorio Amaltea con il contributo di ChiantiBanca. 

Una festa cittadina che coinvolgerà oltre ottocento sancascianesi, protagonisti della tradizionale rievocazione storica e delle prove di abilità in cui si cimenteranno i campioni e gli eroi delle cinque contrade di San Casciano: Cavallo Gallo, Giglio, Leone, Torre. 

Su questo palcoscenico, sospeso tra mito, leggenda e storia il sipario si alzerà domenica 3 aprile alle ore 15. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità