Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 14:29

Una villa e un castello per dirsi di Si

Prende campo il progetto di valorizzazione del Comune attraverso l'istituzione di uffici di stato civile decentrati nelle strutture di pregio



SAN CASCIANO — L’assessore Ciappi: “sono tante le coppie, italiane e straniere, che ci chiedono di unirsi in matrimonio civile nelle strutture di pregio del nostro territorio”

Due prestigiose dimore storiche del Chianti, come Villa Mangiacane e Castello Il Palagio, allungano la lista delle location da favola dove pronunciare il fatidico sì. Si intensifica il progetto di valorizzazione e promozione promosso dai Comuni del Chianti che scommettono sul turismo matrimoniale legata alla celebrazione dei riti civili. Anche San Casciano rilancia l’opportunità di vivere il giorno più bello tra le colline del Chianti all’interno di strutture di elevato pregio storico, culturale e ambientale. Oltre agli spazi comunali, tra cui la sala del Consiglio, la biblioteca e il Teatro Niccolini, la giunta Pescini attiva uffici di stato civile decentrati nelle strutture Villa Mangiacane e Il Palagio. 

La prima, posseduta dai Machiavelli, è stata progettata, secondo alcune fonti da Michelangelo Buonarroti, il secondo, situato nella zona di Campoli, tra Mercatale e Greve, ha svolto un ruolo strategico nella difesa del territorio rimanendo saldo anche durante la spedizione dell'Imperatore Arrigo VII. 

“Le dimore d'epoca, i castelli medievali, i borghi e gli edifici storici - commenta l'assessore al Turismo Roberto Ciappi - che raccontano la storia e l'identità del Chianti sono un’opportunità unica per le numerosissime coppie italiane e straniere che scelgono il Chianti come location ideale per il loro matrimonio”. L’adesione al progetto è avvenuta a seguito della pubblicazione dell'avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzato a richiamare l’attenzione delle realtà idonee ad ospitare riti civili presenti sul territorio. 

La creazione degli uffici di stato civile è funzionale alla celebrazione di matrimoni civili all’interno di strutture ricettive o di somministrazione, anche temporanea, di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico presenti sul territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità