Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 25 marzo 2017 ore 17:09

Angeli dei torrenti, per la qualità delle acque

L'assessore Consuelo Cavallini: “ l'esperienza può rivelarsi virtuosa e contribuire a creare una coscienza collettiva per la tutela delle risorse”



SAN CASCIANO — “Chiare, fresche et dolci acque”. Dal Canzoniere di Petrarca la bellezza degli specchi d'acqua, riflesso dell'amore fisico e morale per l'amata Laura, arriva ai giorni nostri con un progetto che mette radici a San Casciano e promuove la creazione di una squadra speciale di volontari. Sono gli angeli dei torrenti, un gruppo di sentinelle dei sistemi acquatici locali, impegnato a controllare e monitorare lo stato di salute delle aree fluviali del comune chiantigiano.

Attenzione alla qualità dei fiumi e dell'ambiente e responsabilità collettiva si fondono nel progetto, promosso dalla giunta Pescini e finanziato da Publiacqua, realizzato grazie alla collaborazione dell'ingegnere ambientale Maurizio Bacci e all'alta competenza di un team di scienziati che operano nell'osservatorio scientifico dell'EarthWatch di Oxford per il monitoraggio dello stato di salute delle acque del mondo. In particolare saranno Luisa Galgani dell'Università di Siena e Steven Loiselle dell'EarthWatch Institute di Oxford a mettere in atto le azioni della ricerca di rilievo internazionale.

La giunta Pescini avvierà la sperimentazione, attivata in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, con l'obiettivo di mettere in relazione i cittadini con la scienza e la natura. “ll monitoraggio degli ecosistemi acquatici locali - commenta l'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini - è abbinato a percorsi e processi di partecipazione pubblica, l'esperienza può rivelarsi virtuosa e contribuire a creare una coscienza collettiva sensibilizzando i cittadini ad adottare un comportamento responsabile per la tutela delle risorse”. “L'attività – commentano gli scienziati Galgani e Loiselle – ha un evidente carattere scientifico, i cittadini saranno dotati di uno specifico kit, con strumenti e tecnologie utili al rilevamento, alla visualizzazione, alla trasmissione e all’elaborazione di dati che potranno essere condivisi e messi in una rete di conoscenze internazionale. I campionamenti dei volontari permetteranno di raccogliere un ampio volume di dati da trasmettere ad un database centralizzato, collegato ai portali di New York, Parigi, Tokio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità