Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 16:40

Premio Andersen agli studenti di sancasciano

E la favola è scritta e premiata. Unica in Italia, selezionata tra mille racconti provenienti da vari paesi d’Europa, la migliore fiaba dell’anno



SAN CASCIANO — E' stata scritta dagli studenti di sancasciano vincitrice del Premio Andersen 2016 nell’ambito della Baia della Favole.

"C’era una volta una piccola e lunga serpentessa di nome Serpe che abitava in una cantina…”. 

Si intitola “Una serpe che voleva i tacchi”, la favola nata in classe che si è conquistata la quarantanovesima edizione del Premio “Hans Christian Andersen – Baia delle Favole”, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali attribuiti per la realizzazione di fiabe inedite e mai veicolate sul web con il patrocinio del Parlamento Europeo. 

Tanta fantasia e immaginazione dunque hanno premiato i ragazzi delle scuole di San Casciano . La seconda D della scuola primaria Niccolò Machiavelli guidata dall’insegnante Barbara Melluzza. 

"Siamo orgogliosi di aver vinto questo riconoscimento - ha detto l'insegnante-. Coinvolti in un lavoro collettivo, i bambini hanno mostrato un impegno straordinario, una spiccata vena immaginifica e una maturità intellettiva, i bambini hanno lavorato diversi mesi, hanno formulato idee in prima persona alla scoperta di personaggi e luoghi della fiaba”. 

Nato tutto dal gioco e dalla collaborazione tra i ragazzi che hanno messo davvero tanta fabtasia e creatività.

 “Grazie al lavoro delle insegnanti e del loro percorso didattico – ha aggiunto l’assessore Molducci – il piacere della lettura e della scrittura ha trovato in questa classe terreno fertile tanto da ottenere un premio così prestigioso, il concorso letterario per la fiaba inedita, punto di riferimento nel mondo della letteratura per l’infanzia a livello internazionale. L’edizione 2016 del premio ha visto la partecipazione di una madrina d’eccezione, Ambra Angiolini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno