Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 17:03

Il 25 aprile nel Chianti

A Barberino, San Casciano e Tavarnelle il ricco programma delle celebrazioni nei luoghi della memoria del Chianti fiorentino



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Il 25 aprile si apre a San Casciano alle ore 10 con lo spettacolo di Massimo Salvianti al Teatro Niccolini “Il sangue e l'erba” rivolto agli studenti, il corteo per le vie del paese e il ritrovo davanti al monumento ai caduti che quest'anno vede l'intervento e la partecipazione del direttore dell'Istituto storico della Resistenza Matteo Mazzoni, insieme al sindaco Massimiliano Pescini e agli alunni dell'Istituto comprensivo di San Casciano

Le iniziative proseguono il pomeriggio alle ore 17.30 presso il Circolo Arci di San Casciano con lo spettacolo-reading sulla lunga marcia delle donne in Italia a cura di Tiziana Giuliani e Sara Gremoli: “Stringiamo le schede come biglietti d'amore”. 

E al Teatro Niccolini, alle ore 21.30 la Liberazione vola sulle note del Galà di Canto lirico, promosso dal Comune e organizzato in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze

Ritorna a Mercatale Val di Pesa, dalle ore 10, la camminata della memoria nei luoghi e nei boschi segnati dal passaggio del fronte e nel pomeriggio, alle ore 18.30, presso la Casa del Popolo l'incontro in ricordo di Umberto Mattoncetti, partigiano della Brigata Sinigaglia.

A Barberino e Tavarnelle ecco il programma della giornata:

oltre al tradizione giro nei luoghi della memoria con la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti dalle 9.30 a San Donato, Sambuca, Pratale per la commemorazione della strage dei dodici contadini fucilati dalle truppe tedesche, Vico, Barberino, Marcialla e in piazza Matteotti a Tavarnelle, con l’accompagnamento della Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Marcialla, i Comuni propongono un incontro sul tema "Storie di Resistenza, ieri e oggi". 

L'iniziativa prevede letture e riflessioni in piazza Matteotti con l'attore Massimo Salvianti e la partecipazione dei ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell'Istituto Comprensivo Don Milani. Seguirà il pranzo della Resistenza a cura al Circolo La Rampa alle ore 13 a cura della sezione Anpi Barberino Tavarnelle e del Circolo La Rampa. Il ricavato sarà devoluto all'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. 

Alle ore 15 in piazza Matteotti la storia sarà ripercorsa con i canti popolari e le canzoni della Resistenza eseguiti dal gruppo "Gli Scarriolanti". Saranno presenti i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli e le rispettive giunte comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca