Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 17:59

Controlli antiprostituzione, arriva la prima multa

Intensificati i controlli, è stata emessa la prima multa. 200 euro ad un giovane cittadino sorpreso mentre contrattava per una prestazione sessuale



SAN CASCIANO — E' quanto si è verificato questa mattina nel corso di uno dei controlli effettuati dalle pattuglie della Polizia locale e municipale di Greve, Impruneta e San Casciano

L'intervento, mirato al rispetto dell'ordinanza congiunta emanata dai sindaci Paolo Sottani, Massimiliano Pescini e Alessio Calamandrei, fa parte di un articolato programma di azioni e controlli, partito alcuni mesi fa. 

I Comuni di San Casciano, Greve e Impruneta realizzano un'azione coordinata per contrastare il fenomeno della prostituzione concertata con le forze dell'ordine, i comandanti di compagnia Stefano Caneschi di Scandicci e Maurizio Mascioli di Figline Valdarno e in collaborazione con i tre comandi della Polizia municipale e del gestore del servizio di raccolta dei rifiuti Quadrifoglio. 

Un piano di azioni deciso a contrastare il degrado legato all'attività di meretricio, allo sfruttamento delle ragazze minorenni, a ostacolare interessi criminali e prevenire atti e comportamenti illeciti. I sindaci hanno emesso un'ordinanza congiunta per la prevenzione e il contrasto di un fenomeno che si è sviluppato in particolar modo sulle diramazioni della provinciale per Impruneta e Mercatale e la Strada Provinciale Traversa del Ferrone.Queste le aree interessate da situazioni di degrado e sporcizia causate dalla prostituzione su strada. 

“Abbiamo deciso di intervenire - dichiarano i sindaci - perché si assiste in alcune zone del nostro territorio ad un incremento del fenomeno di prostituzione su strada, è una forma di occupazione della strada e dei marciapiedi che provoca un forte disagio nei residenti, nei turisti e nelle nostre aziende, il nostro provvedimento amministrativo, frutto di un'azione concertata con le forze dell'ordine, è finalizzato a tutelare la sicurezza e l'incolumità pubblica e la vivibilità della comunità”. 

I divieti, e quindi la loro violazione e relativa sanzione, valgono non per coloro che esercitano la prostituzione, ma per i clienti. 

“Riteniamo che questa azione – proseguono - debba contrastare chi chiede la prestazione e non chi la eroga, donne e ragazze, sovente minorenni, accomunate da una condizione di evidenza costrizione se non di vera e propria riduzione di schiavitù, il fenomeno implica anche questioni di sicurezza stradale, le strade maggiormente interessate sono le diramazioni della Provinciale per Mercatale e Impruneta, data la sua conformazione, risulta potenzialmente pericolosa per la viabilità”. 

I controlli, che sono effettuati dagli agenti dei tre comandi di Polizia municipale e locale, condotti da Mariagrazia Tosi, Massimo Zingoni e Simonetta Piani, mentre gli interventi di rimozione dei rifiuti sono stati eseguiti dagli operatori di Quadrifoglio. Chi contravviene all'ordinanza rischia una multa pari a 200 euro, oltre alle spese di notifica. Il piano è stato concertato con i comandanti di compagnia dei Carabinieri Stefano Caneschi di Scandicci e Maurizio Mascioli di Figline Valdarno, nonché i comandanti delle locali stazioni dei Carabinieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità