Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 10:19

Centinaia di persone per i profumi del Chianti

Grande successo della kermesse dedicata ai fiori e non solo. La manifestazione florovivaistica è riuscita a riempire il centro storico della città



SAN CASCIANO — E' stata siglata dalla partecipazione di centinaia di persone, accorse nel fine settimana a San Casciano, la kermesse florovivaistica organizzata dalla Pro Loco e dal Comune “Profumi e sapori del Chianti”. Un palcoscenico d'onore per gli stuntmen della Terra del Quad di San Casciano, in collaborazione con CF Moto di Milano, che hanno stupito il pubblico con le loro acrobazie freestyle moto, quad e miniquad in piazza della Repubblica. Un giardino colorato per le rose e gli alberi da frutto provenienti dai vivai Barni di Pistoia che hanno incorniciato via Machiavelli, via Roma, via IV novembre, via Morrocchesi. Una cucina aperta e diffusa con i prodotti della tradizione enogastronomica toscana e il profumo della maxigrigliata condotta dai macellai del territorio. “I cittadini – hanno apprezzato le tante proposte della manifestazione che si è contraddistinta per la ricchezza degli eventi - commenta il sindaco Massimiliano Pescini – abbiamo visto ancora una volta fiorire il centro storico con un'iniziativa corale di alta qualità in cui i negozi, aperti per l'occasione, hanno rappresentato un valore aggiunto, un'edizione zero che ha saputo coinvolgere il pubblico e mettere in piedi numerose attività e forme di intrattenimento per tutte le età”. 

Le iniziative hanno spaziato dalla cultura ludica con i giocattoli di una volta e contemporanei sperimentati nell'arena entro le mura, frutto del progetto Chianti Ludens che da alcuni anni anima le piazze del territorio, i laboratori per bambini sul procedimento di trasformazione dei prodotti, dal seme alla pianta e dal latte al formaggio, la fattoria allestita con bovini capre, pecore e colombi ornamentali nello spazio del Piazzone. La scena della festa sancascianese è stata poi dominata dai fiori e dalle essenze dei profumi fiorentini che nella sede rinnovata della Pro Loco si sono alternate alle creazioni artistiche di Skim, Alessandra Galardi e quelle artigianali delle ricamatrici dell'associazione Impara l'arte. Le produzioni a Km zero come miele, formaggio e le eccellenze vinicole del Chianti Chianti Classico hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. “E' questa la formula giusta – ha aggiunto il sindaco – realizzata con cura, competenza e originalità dagli organizzatori, lo staff della Pro Loco di San Casciano presieduta da Renzo Masi, è questa la direzione nella quale procedere per garantire alla comunità la tradizione di una festa che da decenni con modalità differenti ha regalato un composito omaggio floreale alla primavera nel Chianti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità