Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura sabato 06 dicembre 2014 ore 12:14

Restaurato l'affresco della "Madonna del latte"

Alle 18 al Museo archeologico del Chianti senese spazio alla pubblicazione sul recupero del Gruppo Archeologico Salingolpe



CASTELLINA IN CHIANTI — “Storia e studio della Madonna del Latte di Castellina in Chianti”. E’ questo il titolo della pubblicazione che sarà presentata lunedì 8 dicembre, alle 18, al Museo archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, per illustrare e valorizzare l’affresco della Madonna del Latte fra angeli e i santi Giovanni Battista e Galgano, conservato nella chiesa del Santissimo Salvatore di Castellina in Chianti e tornato a nuova vita nei mesi scorsi grazie al locale Gruppo Archeologico Salingolpe. L’iniziativa è inserita nel cartellone Chianti d’Autunno e chiuderà gli appuntamenti castellinesi con la rassegna culturale ed enogastronomica che ha animato nelle scorse settimane i Comuni del Chianti senese e fiorentino.

La pubblicazione, tradotta anche in inglese, racconta lo studio e il recupero dell’affresco, risalente al XV secolo e attribuito alla bottega di Bicci di Lorenzo e al suo allievo Maestro di Signa, e conta sul contributo storico di studiosi di livello nazionale e sul supporto istituzionale del Consiglio Regionale della Toscana. Il recupero dell’affresco è iniziato nel settembre 2013 grazie all’impegno del Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina in Chianti, locale associazione culturale di volontariato, e della restauratrice Lucia Fagioli, insieme alla ditta Giovannoni Restauri, con il sostegno economico di Don Gino Giannini, Don Luciano Tomek e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e la partecipazione dell’Archeoclub d’Italia, della Soprintendenza ai beni storici, artistici ed etno-antropologici per le province di Siena e Grosseto e dell’Arcidiocesi di Siena, Colle e Montalcino.

“L’affresco della Madonna del Latte fra angeli e i santi Giovanni Battista e Galgano - afferma l’assessore alle politiche culturali di Castellina in Chianti, Claudia Sensini - rappresenta un’opera importante nel patrimonio culturale del nostro paese e ringraziamo il Gruppo Archeologico Salingolpe e tutti i soggetti coinvolti per lo sforzo economico e intellettuale compiuto per recuperarlo e valorizzarlo. Grazie al suo accurato restauro e alla dettagliata pubblicazione che ne documenta lo studio e il lavoro successivo, potremo ammirare e capire fino in fondo una perla del nostro patrimonio rimasta a lungo incompresa e poco conosciuta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno