Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 23 settembre 2014 ore 09:17

Pantani e Bartali, in bici a Gaiole

Con la nuova edizione de L'Eroica una serie di incontri e spettacoli per la rassegna "Racconti a pedali" dedicati ai grandi personaggi del ciclismo



GAIOLE IN CHIANTI — Come evento collaterale de L'Eroica, torna a Gaiole in Chiantri la rassegna “Racconti a pedali”, tre serate di spettacoli e incontri dedicati al mondo delle due ruote curate dall’associazione culturale “Lo Stanzone delle Apparizioni”. Tre appuntamenti esclusivi, originali e molto interessanti che introducono L’Eroica 2014, in programma domenica 5 ottobre.

Attori, musicisti, artisti, scrittori, giornalisti e campioni sportivi saliranno sul palco dell’auditorium Ex Cantine Ricasoli per alcune suggestioni che, partendo dalle emozioni dello sport, riproporranno valori spesso dimenticati. Si parte mercoledì 1 ottobre alle ore 21.30 con la serata-incontro dal titolo: “Volevamo i pantaloni! – Le donne e la bici”. Due grandi atlete contemporanee racconteranno le loro esperienze, le gare, i viaggi, i sacrifici, le vittorie: la campionessa del mondo su strada 1997 Alessandra Cappellotto e la campionessa di mountain bike Ausilia Vistarini. Conduttrice d’ eccezione sarà un volto noto al grande pubblico, l’attrice fiorentina Daniela Morozzi. Durante la serata ci saranno brevi interventi teatrali a cura di Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi. Giovedì 2 ottobre alle ore 21.30 il secondo appuntamento: a dieci anni dalla scomparsa del grande campione, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Marco Pantani - il campione fuori norma” di e con Alessandro Albertin e Michela Ottolini. Si riparte dal 5 giugno 1994, al Giro d’Italia: Marco Pantani scala il Passo del Mortirolo come fosse una semplice collina ed entra nel cuore dei tifosi italiani. Comincia da lì una carriera straordinaria. L’apice viene raggiunto nel 1998, con la conquista del Giro d’Italia e del Tour de France. L’anno seguente è quello della definitiva consacrazione, del più che probabile secondo Giro d’Italia. 5 giugno 1999, Madonna di Campiglio: a due tappe dal traguardo finale Pantani viene fermato perché il suo sangue presenta dei valori fuori norma. Il campione romagnolo diventa per molti “il dopato d’Italia”. Si può dire che Marco Pantani sia stato un capro espiatorio per lo sport italiano? Oppure no?

Altra serata importante quella di venerdì 3 ottobre, sempre con inizio alle ore 21.30. In una manifestazione dove il grande protagonista è il ciclismo, non poteva mancare una serata dedicata al grande toscanaccio: “Quel naso triste…- 100 anni dalla nascita di Gino Bartali”. Saranno sul palco grandi firme del giornalismo sportivo: Marco Pastonesi, scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport, Sandro Picchi, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, Alessandro Fiesoli scrittore e giornalista de La Nazione, Giancarlo Brocci, patron de L’Eroica. Presenterà la serata lo scrittore e giornalista Gino Cervi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità