Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 23:29

Olly, l'amico che aiuta l'ambiente

Il sindaco Baroncelli al taglio del nastro di Olly

Inaugurato il bidoncino giallo per la raccolta di olio esausto domestico che punta a tradursi in energia elettrica



TAVARNELLE VAL DI PESA — Il rifiuto che diventa risorsa: raccolto, controllato ed inserito in un nuovo percorso virtuoso che nel Chianti mette radici in forma inedita nel Comune di Tavarnelle. E' l'olio esausto, quello di origine vegetale e proveniente dall'attività domestica, che punta a tradursi in energia elettrica grazie alla partecipazione attiva e consapevole della comunità e alla realizzazione del nuovo punto di raccolta. E' stato inaugurato Olly, il bidoncino giallo che aiuta l’ambiente, installato nell'area del parcheggio Coop. Alla cerimonia erano presenti i promotori del progetto: il presidente di Eco.Energia, Furio Fabbri, il direttore delle sezioni soci Coop Firenze Luciano Rossetti, l'amministratore delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti, il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli e l'assessore all'Ambiente di Tavarnelle Marco Rustioni.

“Olly è una piccola grande iniziativa – ha precisato il sindaco Baroncelli – che si inserisce nel quadro degli interventi e delle politiche ambientali promosse dal Comune; risultati di eccellenza, tra cui l'86 per cento, dato cui si attesta la raccolta differenziata del territorio tavarnellino, sono stati conseguiti grazie ad un lavoro complesso, faticoso che ha messo in campo energie, impegno e investimenti di più soggetti; un nuovo percorso prende avvio con Olly il cui valore non risiede solo nel carattere economico dell'operazione ma nella piena funzionalità di uno strumento teso alla tenuta sociale della comunità, il ritorno universale delle politiche ambientali è quello che scaturisce dall'educazione, dalla consapevolezza, dal rispetto del territorio in cui viviamo e cresciamo, dal gesto concreto del singolo che contribuisce alla crescita etica e civica della collettività e alla salute dell'ambiente”.

La casina Olly, primo esempio del genere nel Chianti, posizionata all'esterno del punto vendita Unicoop di Tavarnelle, sarà infatti la prima di tutta l'area e farà da apripista ad un progetto che non si ferma alla sola raccolta differenziata, ma che include una serie di azioni che guardano tutte nella stessa direzione: quella del rispetto ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca