Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 10:00

Nuova vita per gli ex allevamenti Niccolai

Al via un articolato intervento di riqualificazione a ridotto impatto ambientale che prevede servizi, attività collettive e residenziali



CASTELLINA IN CHIANTI — Il piano di recupero interesserà circa 40 mila metri quadrati ed è stato illustrato dal sindaco Marcello Bonechi, dal progettista del piano, Andrea Milani e dal responsabile dell’ufficio tecnico di Castellina in Chianti, Alessandra Bellini in un incontro pubblico che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, tecnici e rappresentanti delle associazioni locali di categoria. Fra i presenti anche Roberto Gamberucci, segretario comunale e Garante della comunicazione, figura prevista dalla legge regionale sulle ‘Norme per il governo del territorio’. Nelle prossime settimane il piano sarà portato all’attenzione del consiglio comunale per la fase di adozione e di accoglimento delle osservazioni, prima di procedere all’approvazione. “Il piano di riqualificazione dell’area che fino a pochi anni fa ha ospitato gli ex allevamenti Niccolai – ha spiegato il primo cittadino di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi – permetterà di recuperare una zona che oggi versa in stato di abbandono e degrado, dopo aver accolto per molti anni un’attività importante per l’economia locale. Nella prima fase, l’intervento prevede la bonifica di tutta l’area, a partire dai capannoni con copertura in eternit, per poi proseguire con la demolizione degli edifici residenziali esistenti e la realizzazione di spazi per servizi e attività collettive, nuove abitazioni e una struttura turistico-ricettiva di alto livello che punterà a destagionalizzare l’offerta presente sul nostro territorio, in sinergia con le altre realtà castellinesi che operano nel settore. L’intero piano avrà un impatto ambientale molto ridotto, minore rispetto alla situazione esistente finora, porrà attenzione all’efficientamento energetico delle strutture e può rappresentare un’opportunità per rilanciare il settore edilizio, con particolare attenzione a quello locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno