Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 18:42

Nelle mense scolastiche i sapori del Mondo

Una manes scolastica che farà il giro del mondo attraverso i piatti tipici

Prodotti tipici italiani, ma anche giornate dedicate alla cultura culinaria di altri Paesi con menu africani o albanesi



CHIANTI — E’ il connubio tra consumo consapevole, integrazione e qualità della vita il leitmotiv che ha ispirato il lavoro dell’Unione comunale del Chianti nella gestione delle mense scolastiche di San Casciano, Tavarnelle e Barberino e nell’elaborazione dei menù, in collaborazione con la dietista Alessandra Siglich, che hanno già cominciato a sfilare sulle tavole degli studenti. Un servizio che in alcuni casi, come per le materne di Bargino, Montefiridolfi, San Pancrazio, Chiesanuova, San Casciano, viene gestito internamente dalle cuoche del Comune di San Casciano, in altri dal gestore cui è stata affidata la fornitura dei pasti, la Cir Food, l’azienda che ha il suo quartiere generale nell’area di Sambuca e anch’essa ha l’opportunità di erogare un servizio di prossimità. Anche quest’anno un menù d’eccezione si prepara a solleticare i palati selettivi dei bambini, gli oltre 3mila iscritti nelle scuole del territorio, con un itinerario del gusto che promette di far esplorare i sapori più lontani, in Italia, in Europa e nel mondo, con una particolare attenzione alle esigenze dei bambini intolleranti al glutine.

Oltre ai piatti tipici della cucina mediterranea, al pane casalingo e ai migliori prodotti locali Dop e Igp, tra cui il prosciutto crudo, il pecorino e l’olio extravergine di oliva made in Toscana, il menù proposto dall’Unione mette in tavola alcune delle ricette che narrano e promuovono, attraverso i sapori, i profumi e gli accostamenti degli ingredienti, le tradizioni culinarie di diversi continenti, la conoscenza della cultura e dell’identità dei popoli. Dalle cucine del mondo il treno del buon gusto parte e viaggia tra l’Africa, l’India, il Libano, la Romania, l’Albania e la vicina regione montana della Val d’Aosta. Il primo a deliziare con le essenze del continente nero è il menù previsto il 26 novembre con la zuppa di zucca, curry e cocco. Il 15 dicembre entra in scena una ricetta tipica albanese: riso allo yogurt e polpette Qofte. Il giro del mondo prosegue il 4 febbraio con la tradizione romena che propone pilaf di riso con porro e olive e pasticcio di carne con verdure. A scaldare gli animi, in pieno clima invernale, il 22 febbraio ci penseranno le antiche ricette di montagna, la polenta e la cotoletta valdostane. Dal Medio Oriente il 4 aprile giungeranno i sapori del riso e del pollo alla libanese. Nell’ultima tappa, in programma il 29 maggio, protagonista sarà la cucina indiana che ai bambini farà degustare un piatto unico a base di pollo, gamberetti e riso basmati. Il menù comprende anche prodotti biologici, equosolidali e provenienti da Libera Terra.

“ll mangiare insieme - ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci - rappresenta un valore aggiunto, è il momento in cui le differenze si conoscono, si promuovono spontaneamente e si condividono. Lo stare seduti a tavola a scuola con i compagni è l’occasione, infatti, per imparare il rispetto e l’ascolto verso il nostro vicino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità