Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 17:30

Nel Chianti la prima scuola per contadini

Primo progetto italiano negli spazi adiacenti alla scuola media di San Casciano. Il sindaco ai giovani. "Una scommessa sul futuro"



CHIANTI — All’opera già dal primo giorno di scuola. Prima in aula, negli spazi adiacenti alla scuola media di San Casciano, poi tra le vigne e gli uliveti dell’azienda agricola Montepaldi, dove ha sede la filiale della Facoltà di Agraria dell’ateneo fiorentino. E’ così che si è svolta la giornata di apertura della prima scuola italiana che si propone di formare i contadini del futuro fornendo un’alternativa scolastica e professionale ai giovani che hanno abbandonato la scuola. Una giornata densa di emozioni per i promotori, gli insegnanti e soprattutto gli undici studenti che con la scuola tradizionale hanno bisticciato da qualche anno e chiedono alla vita una nuova chance per imparare qualcosa di nuovo e lavorare all’aria aperta. “Voi siete la nostra scommessa sul futuro – ha detto il sindaco Massimiliano Pescini - e avete un compito importante: rispettare e allo stesso tempo portare avanti e innovare una tradizione propria del Chianti legata al rapporto armonioso tra terra e uomo, in cui l’intervento di chi lavora la terra produce bellezza e qualità del paesaggio”. Alla giornata di apertura, coordinata dal direttore di Chiantiform Franco Agnoletti, sono intervenuti Gionni Pruneti, assessore del Comune di Greve in Chianti, i vicesindaci Davide Venturini e Giannino Pastori dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, il direttore dell’azienda agricola Villa Montepaldi Nicola Menditto e Niccolò Fiorelli dell’azienda agricola I Facoceri di San Casciano. Promossa dai Comuni del Chianti, la scuola è stata attivata da Chiantiform grazie ai finanziamenti ministeriali nell'ambito del progetto statale Garanzia Giovani e in collaborazione con Coop 21, Istituto Isis Vasari di Figline e Toscana Formazione, ChiantiBanca. Per Giannino Pastori “il valore di questa iniziativa è lo stretto rapporto tra cultura e tradizione”, una tradizione “che non può e non deve disperdersi” come sottolineato dall’assessore Gionni Pruneti che attribuisce alla scuola il merito “di offrire agli studenti l’opportunità di apprendere l’abc dell’agricoltura e valorizzare il rapporto umano e professionale con essa”. Anche per il vicesindaco Davide Venturini si tratta di un’occasione unica di formazione legata al settore agricolo “verso la quale in modo inedito si aprono le istituzioni come attesa l’erogazione del finanziamento ministeriale finalizzato ad un progetto tematico e ad una prospettiva di valore”. La scuola - aggiunge il vicesindaco di Tavarnelle – permetterà una conoscenza approfondita e qualificata delle pratiche agricole; al fianco di competenze specifiche i ragazzi impareranno ad essere protagonisti e non strumenti, come nella tradizione delle nostre terre, della cultura del fare, apprenderanno un mestiere che può essere garanzia per il loro futuro e quello del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità