Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 19:43

Multe a chi abbandona i rifiuti ingombranti

Continuano a verificarsi situazioni di scarichi abusivi che minano il decoro urbano e l’igiene ambientale. Il ritiro è gratuito e va prenotato



CHIANCIANO TERME — L’Amministrazione comunale che da subito si è riattivata per la riapertura della stazione ecologica in Località “il Cavernano” con l’azienda Sei Toscana, il nuovo gestore unico dei rifiuti nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto, adotterà una posizione molto rigida nei confronti di coloro che non rispettano le norme in materia di corretto smaltimento dei rifiuti. Infatti, nonostante sia attivo ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, sono molti i casi di abbandono dei rifiuti ingombranti per le strade o in prossimità dei cassonetti. 

Da aprile del 2014 è in vigore il nuovo regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e per l’Igiene Ambientale  e l’Amministrazione comunale intende farlo osservare in maniera puntuale. 

Il regolamento, oltre a disciplinare la gestione dei rifiuti sia per le residenze che le attività produttive, consente all’Amministrazione l’attivazione delle procedure di carattere sanzionatorio e coercitivo e contiene le sanzioni che saranno applicate a chi non rispetta tali norme.

Da tempo la polizia municipale è attiva sul fronte della prevenzione, in particolare presso le strutture ricettive e diffonde in modo capillare le informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti. A breve, su indicazione dall’Amministrazione comunale, la polizia municipale utilizzerà registrazioni video e scatti fotografici per documentare gli scaricatori abusivi in modo monitorare, prevenire e controllare velocemente il territorio e attivare le procedure sanzionatorie mirate alle situazioni più gravi.

"Siamo ben consapevoli dell’urgente necessità di riapertura a Chianciano Terme della stazione ecologica in Località “Il Cavernano” - ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Damiano Rocchi - in merito al quale cogliamo occasione per comunicare che siamo in attesa che Sei Toscana, rediga il progetto esecutivo e di conseguenza, una volta ottenuti tutti i pareri necessari, possa dare inizio ai lavori. L’indisponibilità di un’area di raccolta dedicata e pertinente - prosegue Damiano Rocchi - non autorizza i cittadini ad inquinare in modo indiscriminato l’ambiente ed il territorio, punti di forza per lo sviluppo di Chianciano Terme. Per questo, da subito ci muoveremo con tutti gli strumenti possibili, affinché ambiente e territorio vengano preservati e valorizzati al meglio, anche nell’ottica del perseguimento di una politica green economy da estendere al settore del turismo.
Nell’attesa della riapertura della nostra stazione ecologica in Località il Cavernano i cittadini possono prenotare il ritiro gratuito, il cui costo è già compreso nelle bollette che tutti i cittadini ricevono regolarmente - conclude Rocchi - e quindi è necessario contattare, per il ritiro dei propri rifiuti ingombranti e rifiuti speciali, il Gestore “Sei Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno