Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 07:48

Migranti all'opera per il decoro urbano

Lavori manuali e ristrutturazione delle panchine pubbliche tra le attività svolte

Proseguono i progetti di inserimento: ragazzi stranieri al lavoro per aiutare cittadini e associazioni nella cura delle città



CHIANTI — Giovani migranti all’opera, coinvolti nella realizzazione di interventi specifici e mirati per la manutenzione di marciapiedi, parchi, piazze e aree a verde del territorio: dopo l'annuncio di qualche settimana fa si intensifica l’impegno dei 25 profughi, protagonisti insieme ai cittadini di giornate e attività settimanali di lavoro volontario nelle frazioni e nei centri urbani di Tavarnelle e Barberino. Presenti a Sambuca nell’ambito del piano di accoglienza coordinato dalla Prefettura e di Firenze e gestito dalla Misericordia di Tavarnelle e Barberino, i migranti provenienti dal Ghana e dalla Nigeria sono chiamati a far parte di un percorso di integrazione e conoscenza promosso dall’Unione comunale, dalla Misericordia e dalle associazioni locali. Grazie alla disponibilità e alle proposte dei cittadini e di alcune delle maggiori realtà di volontariato, come la Pro Loco di Sambuca, la Polisportiva di Tavarnelle e il Consiglio di frazione di Marcialla, ai ragazzi è offerta l’opportunità di dare un mano concreta e in maniera continuativa, secondo un programma settimanale coordinato dalla Misericordia, ai progetti e agli interventi di riqualificazione di alcune aree del territorio.

A Sambuca, i giovani si sono concentrati sui marciapiedi e le aree a verde di via Giovanni XXIII e dei giardini pubblici e sabato 10, sin dalla mattina, saranno coinvolti dal Consiglio di Frazione di Marcialla, presieduto da Simone Lisi, in un ampio intervento di ristrutturazione delle panchine di piazza Brandi. L’iniziativa prevede la partecipazione del sindaco di Barberino Val d'Elsa Giacomo Trentanovi. Anche la Polisportiva si è avvalsa della collaborazione dei migranti nell'attività di manutenzione del Parco del Mocale e nell'allestimento di uno specifico campo di rugby aperto in occasione della festa del Gioco e dello Sport. “Non si tratta più di iniziative a carattere occasionale – ha voluto precisare l'assessore alle Politiche sociali dell'Unione comunale Giulia Casamonti – l’impegno richiesto ai migranti per svolgere lavori di pubblica utilità a favore del territorio è inserito in uno specifico programma di azioni e progetti settimanali che mira a mettere in campo le specifiche competenze dei migranti e far crescere il piano di accoglienza con il coinvolgimento attivo dei cittadini, puntiamo insomma alla migliore espressione di quel modello virtuoso di accoglienza diffusa indicato dalla Regione Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità