Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 19:27

Matthew Spender, l'arte incontra il territorio

Una delle sculture in terracotta presenti lungo le strade di Gaiole

L'artista ha scelto il Chianti come ispirazione e residenza, Gaiole lo ha omaggiato con una personale all'interno di ProgettArte



Arte e promozione del territorio uniti da un artista di fama internazionale, Matthew Spender, che ha scelto di vivere a Gaiole in Chianti con la sua famiglia oltre cinquanta anni fa, attratto dai paesaggi suggestivi, dalla ricchezza naturalistica e dalla qualità della vita che caratterizza il Chianti. A lui è stata dedicata in forma monografica l’edizione 2015 di ProgettArte, un progetto che da sei anni coniuga lo sviluppo territoriale con l’arte contemporanea e che si è chiuso pochi giorni fa dopo aver animato Gaiole in Chianti e dintorni con un percorso artistico segnato dalle sculture realizzate dall’artista inglese. Dopo l’inaugurazione con un ospite speciale, il critico Philippe Daverio, ventisei sculture in terracotta e otto opere inedite e monumentali in travertino di Rapolano Terme hanno accompagnato, dallo scorso giugno, cittadini e visitatori alla scoperta del centro storico e degli angoli suggestivi e meno conosciuti del paese, portandoli a scoprire il legame che unisce Matthew Spender a Gaiole e al Chianti.

“ProgettArte – ha detto il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - si è confermata ancora una volta un’iniziativa di alto profilo artistico e culturale, arricchita quest’anno dalla dedica monografica a un artista internazionale del calibro di Matthew Spender e salutata dall’inaugurazione con Philippe Daverio. Spender ha scelto Gaiole e le colline del Chianti come luogo di vita e di ispirazione per i suoi lavori e lo ha ribadito anche in un recente articolo pubblicato su una testata nazionale. Un attestato di passione e attenzione che ci gratifica e che caratterizza ogni sua opera, prime fra tutte quelle che fino a pochi giorni fa hanno animato il nostro paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità