Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 26 agosto 2014 ore 11:39

Manutenzione alla scuola "Chicchi di Sole"

Pescini: "Il nostro obiettivo primario è tutelare chi frequenta ogni giorno la struttura, poiché rappresenta anche il nostro futuro"



GAIOLE IN CHIANTI — C'era bisogno di chiarire la situazione della scuola dell'infanzia “Chicchi di Sole” dopo che nei mesi scorsi erano state rilevate alcune infiltrazioni rovenienti dalla copertura della scuola. E così il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini, ha voluto un incontro con i genitori dei bambini che frequentano la scuola per illustrare gli interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno la struttura nelle prossime settimane. Il primo cittadino ha descritto anche il percorso tecnico e giuridico intrapreso dall’amministrazione comunale per tutelare un intervento pubblico di alta qualità inaugurato nel settembre del 2012, promosso all’insegna della bioedilizia e della sostenibilità ambientale con risorse proprie del Comune e con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Mps.

Il Comune, dopo le segnalazioni, ha avviato contatti immediati con la ditta esecutrice. Successivamente, sono stati effettuati i sopralluoghi che hanno riscontrato un danno più complesso del previsto, tale da rendere necessaria la consulenza di un tecnico con competenze specifiche in materia di strutture lignee, in grado di indicare gli interventi necessari.

Nel frattempo, l'amministrazione ha intrapreso un percorso di tutela legale, affidandosi a un proprio avvocato che ha già avviato i primi atti e ha programmato e deliberato gli interventi di manutenzione utili a rendere pienamente fruibile la struttura, considerati i tempi piuttosto lunghi connessi alla tutela legale. A seguito della procedura d’urgenza già riconosciuta dal tribunale, i lavori potranno cominciare nei prossimi giorni e saranno di carattere definitivo.

“L’incontro – ha spiega il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - è stato un atto di trasparenza nei confronti dei piccoli utenti, delle loro famiglie e delle insegnanti, durante il quale, insieme all’ufficio tecnico e ad altri soggetti coinvolti, abbiamo illustrato la situazione e gli interventi previsti. L’amministrazione comunale è intervenuta in maniera tempestiva avviando le opportune verifiche fin dai primi rilievi di infiltrazioni, sta monitorando costantemente la struttura e l’attività didattica riprenderà regolarmente il prossimo 15 settembre, al netto di imprevisti che saranno eventualmente resi noti con celerità.
Rimaniamo, tuttavia, a disposizione per fornire chiarimenti e informazioni sulla vicenda. Il nostro obiettivo primario e imprescindibile - aggiunge il primo cittadino - è tutelare chi frequenta ogni giorno la struttura, poiché rappresenta anche il nostro futuro. Al tempo stesso, vogliamo salvaguardare un’opera pubblica che appartiene al patrimonio di Gaiole in Chianti e la cui qualità di ‘edificio passivo’ è stata riconosciuta a livello nazionale per la grande attenzione al risparmio energetico, ai canoni di bioedilizia e al costruire in maniera efficiente e sostenibile. Abbiamo investito e creduto molto in questo progetto - conclude Pescini - e vogliamo che torni al più presto a rappresentare al meglio lo stile di vita che caratterizza il nostro territorio, fondato su elementi fondamentali come sicurezza, educazione, tutela dell’ambiente ed energia pulita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità