Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 09 ottobre 2014 ore 08:50

L'archivio Corsini trasferito nel Chianti

I dodicimila volumi sono adesso all'interno di Villa Le Corti a San Casciano, per un progetto culturale di ampio respiro



CHIANTI — L’ultimo millennio della bellissima, complessa, spesso turbolenta storia del nostro Paese, ripercorso in mille e duecento metri lineari di filze, registri, carte, pergamene, libri, che ammontano a oltre 12mila unità, raccolte nel prezioso archivio della Famiglia Corsini, dopo tre secoli, lascia il fiorentino Palazzo Corsini al Parione, sul Lungarno omonimo, per la nuova sede di Villa Le Corti, a San Casciano Val di Pesa.

Villa Le Corti, che fu il primo grande edificio voluto dalla famiglia visto che Bartolomeo Corsini affidò il progetto al pittore e architetto Santi Di Tito, uno fra i massimi maestri toscani della metà del Cinquecento, ospiterà dunque uno dei tesori più importanti che la Toscana può vantare.
Il trasferimento nelle Colline del Chianti, avvenuto sotto la tutela della Soprintendenza Archivistica per la Toscana,
è stato cofinanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e coordinato dal dottor Aubrey Westinghouse.

“Portare un nome che ha tracciato una storia lunga un millennio è certamente fonte di grande responsabilità. Abbiamo deciso il trasferimento dell’Archivio - ha fatto sapere Filippo Corsini, Presidente del Comitato per la Fondazione Corsini - che documenta questo lungo percorso, guardando al futuro nel solco della tradizione che vede il primogenito prendersi cura della memoria di famiglia. Oggi la nostra storia è custodita a Villa Le Corti dove, accanto alla residenza e la cantina, progettata come un’unica fabbrica da Santi di Tito, su una proprietà acquistata nel 1427 sorge la Cappella Corsini. Siamo certi che gli ingredienti per favorire l’accesso agli studiosi ci siano tutti: la prossimità con Firenze, il silenzio della campagna chiantigiana e, perché no, un ottimo vino e la buona tavola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità