Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 24 ottobre 2014 ore 13:11

La dame-Janine di Clet per il fiasco di Ruffino

La casa vinicola chiantigiana ha voluto dare nuova vita alle storiche bottiglie, commissionando all'artista francese un'etichetta in edizione limitata



FIRENZE — Dopo aver tappezzato i cartelli della città di Firenze con le sue installazioni satiriche, il quarantottenne artista francese Abraham Clet, ha deciso di cambiare supporto. Questa volta ha scelto 6000 fiaschi della casa vinicola Ruffio, che ha trasformato in vere e proprie signore in rosso.

Dame-Janine, il nome che Clet ha scelto per le sue nuove etichette: “Ho visto un oggetto dalle forme palesemente femminili e mi sono venuti in mente i fianchi di una donna - ha raccontato l'artista durante la presentazione del nuovo lavoro al Teatro del Sale a Firenze - Ma era troppo scontato. Allora ho cercato di sorprendermi rovesciando il fiasco: così assomigliava a Janine, la mia assistente. L’ispirazione mi aveva guidato verso la sintesi tra fiasco e forma femminile della damigiana, appunto la dama Janine.”

Un modo con cui l'azienda vinicola chiantigiana ha voluto rileggere in chiave moderna le tradizionali bottiglie di vino italiano.
Il nuovo fiasco Ruffino Janine Chianti Superiore 2012 sarà distribuito nei prossimi giorni in alcune enoteche e ristoranti di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità