Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 19:32

Interrogazione di Cenni per la qualità dell'olio

La parlamentare democratica ha presentato un’interrogazione all’indirizzo del Ministro Martina per affrontare la crisi del settore olivicolo toscano



ROMA — Un’interrogazione rivolta al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina per chiedere quali provvedimenti urgenti intenda assumere per affrontare la gravissima crisi che sta interessando il settore olivicolo toscano, e per rilanciare un comparto che contribuisce alla crescita economica del territorio e dell’intero sistema agroalimentare della regione toscana. Nel testo la parlamentare senese sottolinea la necessità di individuare ulteriori strumenti normativi e finanziari, utilizzando anche le risorse comunitarie per prevenire, nei prossimi anni, una perdita del prodotto, che secondo le stime nel 2014 ha portato a una riduzione non inferiore al 50 per cento e che, in alcune zone, potrebbe toccare una riduzione anche del 70 per cento. 

“L’olio d’oliva di qualità è una delle eccellenze produttive della Toscana e del nostro Paese - spiega Cenni - una coltura presente su tutto il territorio regionale, che copre oltre 92 mila ettari, per un totale di 80 mila aziende e 100 mila addetti tra diretti, indiretti, di cui 3 mila stagionali. Un fondamentale volano economico, produttivo ed occupazionale che fa della Toscana la regina dell’export. Nonostante l’alto valore qualitativo, il settore è stato durante colpito in questa annata da fattori climatici e dall'attacco della mosca olearia, arrivando a provocare, secondo il Consorzio Toscano Igp, nel 2014 un calo di ben oltre il 50 per cento della produzione di olio extravergine di oliva certificato rispetto all’anno precedente. Calo di prodotto e della qualità, rischi di immissione sul mercato di prodotto contraffatto, possono rappresentare il colpo di grazia per una grossa fetta di produttori. Per questo ho chiesto al Ministro Martina di intervenire con strumenti normativi e con risorse economiche o di attivare alcune opportunità comunitarie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro