Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 17:30

Donare gli organi, una scelta in Comune

I cittadini maggiorenni possono scegliere di diventare donatori al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità



IMPRUNETA — E' attivo da oggi il progetto regionale Scelta in Comune che consente di manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.  Il Comune di Impruneta aderisce infatti all'iniziativa. 

Al cittadino verrà infatti richiesto di esprimersi in merito e di compilare uno specifico modulo. La dichiarazione verrà automaticamente trasmessa al Sistema informativo trapianti (Sit) nazionale, l’unico canale ufficiale che viene consultato dai medici competenti per ogni potenziale donatore in stato di accertamento di morte cerebrale dal Centro regionale trapianti. 

"Un nuovo passo in avanti che un paese civile deve fare -commenta il sindaco Alessio Calamandrei- una scelta importante che ogni cittadino potrà fare. Un atto doveroso da parte dell’amministrazione dare la possibilità di donare con una procedura chiara affiancata dal Sistema Informativo Trapianti. Da tempo mi battevo affinché questo fosse realizzato, e grazie all’impegno degli uffici e alla normativa specifica, adesso è finalmente possibile. Una scelta importante dicevo, che potrà salvare molte vite, e che ci rende orgogliosi di questa importante possibilità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità