Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 17 agosto 2016 ore 15:56

Botta e risposta tra Comune e Lega sul bilancio

A parlare è Alessandro Scipioni, segretario provinciale Lega Nord Firenze che replica a quanto riportato giorni fa dal sindaco di Impruneta Calamandrei



IMPRUNETA — Prosegue senza mezzi termini il botta e risposta tra la Lega Nord e l'amministrazione comunale sul bilancio del Comune che la Corte dei Conti ha contestato.

"Se le accuse mosse dalla Lega fossero tanto inconsistenti - afferma il segretario provinciale - come mai tanta premura nel controbattere e risposte tanto piccate quanto volte a minimizzare? Abbiamo toccato un nervo scoperto caro sindaco?

Siamo populisti? E da quando essere dalla parte del popolo è un difetto? - dice Scipioni - Detto da un esponente di un partito che, numeri alla mano perde sempre più il contatto col suo popolo, non può che suonare come un complimento: quale onore sindaco Calamandrei! Entrando nel dettaglio - dice ancora Scipioni - ad un sindaco tanto solerte è sfuggito il nostro riferimento alla procedura di rientro del disavanzo? L'abitudine a svicolare, a non essere chiari, a rispondere non da politici ma da veri e propri Azzeccagarbugli si fa sempre sentire. A rigor di logica - continua - la Corte dei Conti si sarebbe così prontamente attivata per un errore di poco conto come pensano di farci credere? Avrebbe ingiunto per di più misure di rientro stringenti e tassative (entro 60 giorni dal 3 Agosto)? I numeri sono preoccupanti ma forse l'intento della Corte dei Conti era soprattutto quello di evidenziare un trend che sta diventando preoccupante tentando d'interromperlo il prima possibile: ogni anno il disavanzo è lievitato; e se i debiti sono un retaggio del passato, il disavanzo di amministrazione è un marchio distintivo. Forse ha voluto avvisare che sarebbe opportuno cambiare - prosegue Scipioni - ma certo è che non è compito facile convincere chi ostinatamente pensa di aver sempre ragione a prescindere. Nella pronuncia di accertamento dell'ente si parla di azioni contrarie ai principi di sana gestione e sostenibilità e di “gravi irregolarità”. 

E infine sul disavanzo di bilancio dell'amministrazione comunale conclude il segretario della Lega Nord: "Carta canta. Questo disavanzo è frutto dell'operazione: risultato di amministrazione dopo il ri-accertamento. Il disavanzo di amministrazione è sintomo di illiquidità e può portare alla sospensione dei pagamenti, se non sopravviene il sollievo di un adeguato avanzo dell'esercizio in corso o di un consolidamento, con un piano di risanamento economico e finanziario.

Si tratta di un fatto eccezionale quanto graveche non si può liquidare e che avrà un seguito, non proprio quella “errata imputazione di una posta contabile” di circa sei mila euro come accennava l'Assessore, ma evidentemente va tutto bene Madama la marchesa. Risponda su questi numeri e sulle misure correttive che dovrà adottare. A margine non può sfuggire che siano già partite le alienazioni del patrimonio: fare cassa per ripianare. Siamo sicuri che non c'entri con la necessità di rientrare del disavanzo?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità