Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI11°22°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 18:36

Gusto bavarese in Pineta

Trent'anni insieme, lo storico gemellaggio tra la cittadina chiantigiana e quella bavarese sarà celebrata con una tre giorni 'di gusto'



BARBERINO VAL D'ELSA — Barberino e Schliersee festeggeranno la loro amicizia dal 2 al 4 Settembre con la quinta edizione del "Septembier festa della birra e dei prodotti bavaresi" nel Parco della Pineta.

Il gemellaggio nato trent'anni fa vede le due comunità collaborare con esperienze e scambi culturali, vissuto occasioni di conoscenza e amicizia, incrociato sensibilità e affinità comuni. 

In questa tre giorni di enogastronomia ci sarà la possibilità di degustare i prodotti tipici bavaresi tra cui stinco, crauti, brezel, kartoffelsala, schnizel di maiale, bratwurst e il sapore della vera birra tedesca.

"Un legame concreto che ha insegnato soprattutto ai giovani – commenta il sindaco Giacomo Trentanovi - l'importanza di aprirsi all'esterno, di accogliere pensieri, idee, costumi, usi e tradizioni, persone che per mentalità, cultura e stile di vita, si differenziano dai nostri". 

Tra le occasioni condivise sono da ricordare l'inaugurazione della statua di Francesco da Barberino di Quirin Roth, i festeggiamenti annuali, la celebrazione del giardino di gemellaggio, l'attività estiva che periodicamente ha proposto lo scambio culturale con i ragazzi di Schliersee e, tra le più recenti, l'idea di attivare soggiorni in Germania per studenti alla pari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità