Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 17:07

Squadra speciale anti vandali nel cimitero

Giro di vite contro i ladri di rame e oggetti cimiteriali. Il sindaco Paolo Sottani: “Dal cimitero di Lucolena sono spariti tutti i vasi in ottone"



GREVE IN CHIANTI — Gronde, pluviali e coperture in rame non bastano più. I ladri e i vandali in azione, specializzati nelle razzie cimiteriali, colpiscono persino i portafiori in ottone. 

Nei piccoli camposanti della campagna chiantigiana il fenomeno dei furti si estende e assume le variabili più singolari. Ad essere presi di mira sono i vasi che adornano le lapidi, piccoli oggetti che hanno anche un valore affettivo per i familiari dei defunti. 

Il cimitero di Lucolena è l'ultimo della lista dei saccheggi che da alcuni anni colpiscono in modo graduale e crescente il territorio comunale di Greve in Chianti causando danni ingenti al patrimonio comunale. Nel camposanto, alle pendici del Monte San Michele, sono stati fatti sparire tutti i portafiori in ottone, posti sulle tombe. 

L'intenzione della giunta Sottani è infatti quella di attivare una squadra speciale antivandalismo con l'obiettivo di vigilare costantemente sui cimiteri e sulle aree ritenute sensibili e appetibili dai ladri di metalli preziosi. 

Nei giorni scorsi il rame è stato portato via anche dal complesso di San Michele ed in particolare dall'ostello e dall'edificio principale. Di quest'ultimo episodio ancora non si conosce l'entità del problema. Gli uffici comunali stanno lavorando per la valutazione del danno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità