Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 13:12

Scuola di Musica, nuovo consiglio direttivo

Presidente il violinista Luca Rinaldi. L’assessore all’Istruzione Esposito: “Scuola che scopre e fa crescere. Orgoglio per tutto il territorio”



GREVE IN CHIANTI — Si rinnova il consiglio direttivo della Scuola di Musica di Greve in Chianti. Si conferma nel ruolo di presidente il violinista e docente Luca Rinaldi, affiancato dal vice Leonardo Corsi

Mantiene la direzione della scuola Sabrina Acquarelli mentre tra i consiglieri del Cda ci sono i volti di Filippo Pierini, Alessandro Gerbi, Guido Pratesi e Gabriele Sani. A Corinna Verniani è affidata la tesoreria. Come rappresentante dell’amministrazione comunale è l’assessore all’Istruzione Maria Grazia Esposito a far parte del consiglio direttivo.

Con 32 anni di storia alle spalle la Scuola di Musica è uno dei più importanti punti di riferimento per la promozione, la diffusione e l’insegnamento dei linguaggi musicali nel Chianti e all’estero, in particolare con i paesi ai quali il Comune è legato da patti di amicizia e percorsi istituzionali di gemellaggio. E’ un’eccellenza culturale che ha radici profonde nel nostro territorio – ha detto l’assessore Esposito – come amministrazione comunale abbiamo il dovere di sostenerla non solo per l’offerta formativa ampia e variegata qualificata dalle competenze dei docenti ma per la missione stessa della scuola che crea un rapporto con il territorio, investe sui giovani e lavora assiduamente nella valorizzazione e nella crescita artistica dei talenti, elaborando progetti d’insieme”.

L’attività negli anni ha raggiunto importanti obiettivi didattici e culturali. Oltre ad organizzare stage, seminari, concerti e vari progetti di formazione orchestrale giovanile, la scuola promuove concorsi e collabora con molte istituzioni pubbliche e private. Da anni l’orchestra della scuola stringe relazioni e collaborazioni artistiche con alcune delle più importanti realtà musicali d’Europa come quella di Salisburgo. La scuola è convenzionata con l’Istituto di Alta Formazione Musicale Rinaldo Franci di Siena ed è pertanto autorizzata a preparare gli allievi per le certificazioni ministeriali di primo e secondo livello dei corsi preaccademici.

“E’ attiva una convenzione quadriennale che ci permette di collaborare attivamente con l’amministrazione comunale – ha aggiuntoil presidente Rinaldi - molte sono le attività che da qualche anno portiamo avanti anche grazie all’erogazione di contributo pubblici come le rassegne di concerti natalizi e primaverili, gli eventi dedicati alla valorizzazione della casata Bardi, i laboratori musicali organizzati presso le scuole dell’Istituto comprensivo di Greve in Chianti. Il supporto del Comune ci consente inoltre di utilizzare spazi e sedi pubbliche per lo svolgimento di prove, saggi e lezioni”. La scuola ha una vocazione per la formazione di percorsi legati alla musica d’insieme e ha dato vita ad un ensemble di livello professionale. Si tratta dell’"Orchestra da Camera di Greve in Chianti” della quale fanno parte docenti e allievi tra i più meritevoli.

La formazione – ha concluso il presidente - rappresenta uno stimolo e un obiettivo per tutti gli studenti del dipartimento classico della scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità