Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 10:40

L'Ars Aevi si candida a premio Nobel

La collezione d'arte contemporanea più importante d'Europa è nata 20 anni fa a Greve. Il Consiglio comunale ha deciso di sostenere la candidatura



GREVE IN CHIANTI — Arte come specchio di un'epoca messaggera di pace. Dal vuoto della guerra, quando nei primi anni '90 Sarajevo, assediata, non sapeva se la luce del sole avrebbe continuato ad illuminarla, nasce l'idea e il simbolo di una nuova Europa, un pezzo del mondo che apre le frontiere e va oltre le differenze di razza, religione, etnia. E' il riscatto, la speranza, la vita della cultura di respiro collettivo e internazionale che trova spazio ed espressione in un progetto artistico che oggi ha venti anni e si nutre della passione dei suoi sostenitori, del talento dei più grandi artisti di fama internazionale che lo hanno costituito, del sogno di candidarsi a premio Nobel per la Pace 2018. 

Ars Aevi, acronimo di Sarajevo, nato da un'idea di Enver Hadziomerspahic, cittadino residente a Greve in Chianti per molti anni, è un progetto di pace che si è realizzato come museo d'arte contemporanea, il più importante dell'Europa sud-orientale, accolto nel Centro Olimpico di Sarajevo, in uno spazio di 2mila metri quadri. Una collezione d'arte ampia ed eterogenea, frutto della donazione di alcuni dei più grandi protagonisti della scena artistica internazionale, nomi di spicco come Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Daniel Buren, Joseph Kosuth, Ilya Kabakov, Marina Abramovic, Anish Kapoor, Bill Viola, Mona Hatoum, Lena Liv, Braco Dimitrijevic, Bizhan Bassiri e altri autori. Ognuno ha lasciato traccia di sé donando una propria opera per la costituzione della collezione. Un percorso lungo, fatto di idee, ferme convinzioni e generose forme di sostegno, tra cui il progetto elaborato da Renzo Piano relativo alla struttura che ospiterà il museo da realizzarsi a Sarajevo nel biennio 2017-2018. 

“Continuiamo la tradizione – dice il sindaco Paolo Sottani – fieri di aver assistito alla primogenitura del progetto e consapevoli del ruolo preminente che avuto la Toscana e l'Italia nella costituzione della collezione. Offriamo ad Ars Aevi tutto il nostro sostegno con l'augurio che il Premio Nobel per la Pace 2018 arrivi, nell'anno del centesimo anniversario della pace dopo la prima guerra mondiale, a sancire la funzione di grande mediazione culturale che ha in sé l'arte come strumento di pace, dialogo e di condivisione perché è dagli incontri che nasce l'identità di un popolo e non dalla separazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità