Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 17:00

La prima unione civile del Chianti

Richard e Ciaran diranno sì nel palazzo comunale di Greve. Trent’anni di vita insieme, si apre un nuovo capitolo della loro storia d’amore



GREVE IN CHIANTI — Richard Castle di origine britannica, Ciaran Logan, nato in Irlanda. Insieme da quasi trent’anni, protagonisti di un sentimento duraturo, una storia di amore che hanno vissuto e vivono tra il Regno Unito e il Chianti.

Entrambi lavorano per alcune prestigiose aziende britanniche e italiane che si occupano della pubblicazione e della diffusione di testi scolastici, come la Oxford University Press, la Pearson e la Nuova Italia Editrice.

Ma ad unire la coppia non è solo la professione. Richard e Ciaran amano la vita di campagna, la qualità, l’accoglienza e la bellezza che hanno riscontrato nel territorio grevigiano dove risiedono da circa venti anni, coltivano l’amore per il giardinaggio e adorano gli amici a quattro zampe.

Da sabato 26 novembre, la loro unione sarà riconosciuta dallo Stato italiano con il primo sì civile pronunciato nel Chianti alla presenza di due testimoni, il fratello di Richard e un’amica storica di Ciaran.

“Dopo tanti anni questo momento è arrivato – rivela Richard - dopo le mie piccole grandi battaglie condotte negli anni ’70 a Londra con la spilla del Gay Pride mostrata fieramente sul petto, la legge che include e non discrimina, che riconosce uguali diritti a tutti i cittadini, a prescindere dal loro orientamento sessuale”.

"E’ anche vero - dice Ciaran, emozionato per la cerimonia che domani porterà nella sala consiliare del Comune di Greve una cinquantina di invitati, coppie eterosessuali ed omosessuali giunte per l’occasione da varie parti del mondo – che il non aver acquisito tale diritto prima ha influenzato molto del mio modo di essere di oggi, sono felice tuttavia di poter sancire la nostra unione, un cambiamento che non mi sarei aspettato per il quale amici e parenti sono entusiasti esattamente come lo siamo noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno