Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 15:25

Expo Chianti Classico, numeri strabilianti

L'edizione si è chiusa con novemila calici venduti, 20mila visitatori e 65 aziende presenti in piazza. E già si pensa all'edizione del 2020



GREVE IN CHIANTI — Numeri da record e bilancio in crescita, in termini di affluenza, vendite e partecipazione ad uno degli appuntamenti più attesi della regione che mette in mostra qualità, tendenze, innovazione e prospettive del prodotto principe delle terre del Gallo Nero. Si è rivelata un’edizione d’oro quella che ha coronato il quarantanovesimo anno dell’Expo Chianti Classico, nonostante le piogge e l’incertezza delle condizioni climatiche che hanno reso variabile il secondo fine settimana di settembre: circa 9mila calici venduti, 20mila visitatori in piazza, caratterizzati da provenienze sempre più estese e diversificate, 65 aziende agricole esposte, oltre alle decine di etichette disponibili alla degustazione.

L’Expo di Greve è l'unica iniziativa espositiva in ambito regionale che riunisce tutti i produttori del Chianti Classico, promossa dagli storici partner Comune e Consorzio del Vino Chianti Classico in collaborazione con la Regione Toscana.

“Anno dopo anno, la rassegna si qualifica e consolida la sua doppia natura – ha commentato entusiasta il sindaco Paolo Sottani – una festa di paese, nata 49 anni fa nel segno di una cultura e di una tradizione popolare che mantiene la cifra originaria, la sua tipicità legata alla civiltà contadina, e al contempo guarda al futuro. L'Expo sposa l’innovazione sostenibile, vede passare il testimone di generazione in generazione, sceglie di affidarsi alla creatività di giovani figli o nipoti che ereditano la passione e i tesori di saperi familiari che non tramontano mai”. 

"Conclusa con grande soddisfazione l’iniziativa - ha aggiunto l’assessore alla Promozione turistica Lorenzo Lotti -, ci prepariamo ad allestire il grande evento del cinquantesimo anniversario per il prossimo anno, idee e progetti iniziano a prendere forma. Vi aspettiamo alle celebrazioni del mezzo secolo di vita in cui storia, cultura e tradizioni identificheranno lo speciale compleanno del nostro prodotto simbolo, il vino Chianti Classico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno