Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 10:25

Dieci aree sicure in caso di emergenza

Presentato ai cittadini il Piano intercomunale di Protezione civile dei Colli fiorentini. Previste 10 aree di protezione e informazione sul terrrtorio



GREVE IN CHIANTI — Sono dieci in totale le aree di protezione, zone sicure utilizzate in caso di emergenza quale punto informativo per i cittadini, individuate nel territorio comunale di Greve in Chianti. E' uno degli elementi del Piano intercomunale di Protezione civile Colli Fiorentini che è stato illustrato ai cittadini in occasione dell'incontro pubblico promosso e organizzato dal Comune e dal Centro intercomunale nella sala Oasis della Casa del Popolo di Greve in Chianti. All’iniziativa “La protezione civile e il rischio nel nostro territorio” sono intervenuti il sindaco Paolo Sottani, l’assessore alla Protezione civile Gionni Pruneti, Elvezio Galanti dell’Università di Firenze e Protezione Civile e Cristian Braganti del Centro Intercomunale di Protezione Civile Colli Fiorentini con la partecipazione delle associazioni di Protezione Civile del territorio: l’Associazione Volontariato Grevigiano, la Croce Rossa di Strada in Chianti, il G.A.I.B. – La Racchetta.

“L’informazione, la prevenzione, l’attività didattica e addestrativa sono aspetti fondamentali attraverso i quali coinvolgere la popolazione – dichiara il sindaco Sottani – questa iniziativa è stata organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di attivare una stretta collaborazione con le istituzioni prima e durante le emergenze”. A Greve le aree sicure individuate, secondo quanto previsto dal Piano, sono quattro, le altre sono situate nelle frazioni di Greti, Il Ferrone, Panzano, Passo dei Pecorai, San Polo in Chianti e Strada in Chianti. Sono state poi censite e schedate otto aree di accoglienza coperte e sei scoperte.

Il piano è lo strumento per organizzare le attività, gli interventi di emergenza e di soccorso che devono essere attuati quando si verificano eventi calamitosi che comportano rischi, in primo luogo per le persone, ma anche per i beni. “Il piano definisce i meccanismi - commenta l’assessore Pruneti - con cui le azioni di tutti i soccorritori si integrano e si coordinano tra loro. L’efficacia e la funzionalità dei piani sono correlate ad alcune attività strategiche svolte in fase preventiva ed organizzativa: informazione alla popolazione, formazione ed organizzazione di tutte le risorse umane, professionali e strumentali disponibili”. Il piano contiene l’analisi dei rischi territoriali, le risorse disponibili da utilizzare in caso d’emergenza e le procedure operative per garantire il tempestivo intervento da parte dell’amministrazione comunale e delle strutture del soccorso, prime fra tutte le associazioni di volontariato”. La popolazione è stata invitata a scaricare l'app Android ProCivPas volta a comunicare notizie e informazioni dirette e aggiornate trasmesse dall'amministrazione comunale in caso di eventi calamitosi. 

L’elenco delle aree può essere visionato direttamente sul sito del Centro Intercomunale www.collifiorentini.fi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità