Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 18:29

Arrivano un autovelox e undici visualizzatori

I dispositivi segnaleranno il numero di punti da decurtare in caso d'infrazione. Saranno posizionati all'ingresso delle frazioni. Ecco quali



GREVE IN CHIANTI — Si chiude con un dato positivo il bilancio annuale relativo all’attività della polizia municipale di Greve in Chianti. Si abbassa il numero di sinistri con feriti nel territorio e in generale il tasso di incidentalità rilevato tra il 2014 e il 2015 non presenta alterazioni.

Una cinquantina i sinistri verbalizzati complessivamente a fronte di una serrata attività di monitoraggio e posti di controllo, che la polizia municipale ha effettuato e intensificato soprattutto nei centri abitati nel corso dell’anno. “Da uno studio che abbiamo effettuato sull’attività degli ultimi sette anni, è emerso che il maggior numero di incidenti - commenta il sindaco Paolo Sottani - si è verificato in corrispondenza dei centri abitati, un dato importante che ha portato l’Amministrazione comunale a intervenire con l’elaborazione di un progetto per il potenziamento della sicurezza stradale e la riduzione dell’alta velocità che resta una delle cause principali dei sinistri”.

Due le misure messe in campo e coordinate dal comandante della Polizia municipale di Greve Massimo Zingoni. “Oltre ad aumentare i posti di controllo - continua il sindaco - abbiamo acquistato un autovelox e undici apparecchi che svolgeranno una funzione preventiva e serviranno da deterrente nei confronti degli automobilisti che tendono a non rispettare il codice della strada”.

Si tratta di visualizzatori della velocità, strumenti che il Comune di Greve ha acquistato per un importo complessivo pari a circa 30mila euro e a breve installerà nei centri abitati del territorio comunale per potenziare le misure e gli interventi finalizzati alla sicurezza stradale.

Gli apparecchi, che indicano la velocità raggiunta dal veicolo in avvicinamento e contestualmente comunicano il numero dei punti che verrebbero sottratti dalla patente in caso di superamento del limite, verranno collocati all’ingresso di diverse frazioni. “Gli apparecchi saranno installati a Greti, Chiocchio, Panzano, Passo dei Pecorai, Ferrone, San Polo e nel capoluogo - aggiunge - con l’indicazione dei punti sottratti dalla patente dovrebbero sensibilizzare il conducente a ridurre la velocità e a prestare massima attenzione al rispetto dei limiti indicati”. 

L’autovelox, apparecchio mobile in arrivo a febbraio, sarà collocato nei punti più critici tra cui Ferrone, Passo dei Pecorai, Greti: “Dove l’alta velocità - precisa il sindaco – si registra anche nel transito dei mezzi pesanti”. Nel Comune di Greve, che si estende su un territorio di 169 chilometri quadrati, si è verificato dal 2009 al 2015 un calo graduale nel numero degli incidenti passando da oltre 70 ad una cinquantina. In sette anni sono stati registrati circa 370 sinistri di cui oltre il 40 per cento si è verificato nei centri abitati, concentrandosi a Greve, Greti, Chiocchio, Strada e Panzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità