Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 06 novembre 2014 ore 19:01

Giornata europea dell’enoturismo con il buon vino

L’appuntamento è per domenica 9 novembre, con un’anteprima sabato 8 novembre al Museo del Paesaggio



CASTELNUOVO BERARDENGA — Cantine aperte, degustazioni, musica, letture e incontri dedicati al mondo del vino e un trekking enogastronomico per assaporare i prodotti tipici del territorio. Sabato 8 e domenica 9 novembre fa tappa anche a Castelnuovo Berardenga la Giornata europea dell’enoturismo promossa da Recevin, la rete che unisce le Città del Vino di tutta Europa, con una due giorni ricca di appuntamenti e di iniziative.

L’anteprima della Giornata europea dell’enoturismo è in programma sabato 8 novembre, alle 17, al Museo del Paesaggio, che ospiterà l’”Incontro tra vino e poesia”, un percorso di letture e assaggi in compagnia di Giuseppe Semboloni, secondo classificato al 28esimo concorso letterario internazionale Giovanni Gronchi, nella sezione dedicata alle opere di alto contenuto sociale e umano. La serata proseguirà con il concerto degli allievi dell’istituto musicale “Pietro Guideri” e con la merenda accompagnata dalla degustazione di vini della Cantina sociale di Geggiano.

La Giornata europea dell’enoturismo entrerà nel vivo domenica 9 novembre con il trekking enogastronomico organizzato dal Gruppo escursionisti Berardenga, che proporrà un percorso di circa 11 chilometri immerso nel paesaggio castelnovino e con degustazioni di vini in aziende locali. Il ritrovo è alle 8.30 in Piazza Marconi, la partenza alle 9.

La giornata continuerà con le visite alle cantine e degustazioni nelle aziende che hanno aderito all’iniziativa: Casalgallo, a Quercegrossa; Tenuta di Corsignano, nei pressi di Vagliagli; Azienda agricola Fornaci di Sotto, a Castelnuovo Berardenga; Azienda agricola Losi Pietro e Paolo, a Querciavalle - Pontignano; Azienda agricola Miscianello, a Ponte a Bozzone; Azienda agricola Tattoni Villa a Sesta, a Villa a Sesta. A queste si uniranno il Castello di Meleto, a Gaiole in Chianti, e il Castello d’Albola, a Radda in Chianti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno