Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 18:42

Gallo Nero, vendite in aumento

Cresce molto anche l'esportazione dell'etichetta

Dati confortanti presentati duranti il Chianti Classico Collection: la soddisfazione del Consorzio



FIRENZE — E' stato un 2014 con il segno più quello che ha riguardato le vendite del Gallo Nero, l'etichetta più famosa del Chianti, salite infatti del 5%, merito soprattutto di un'ulteriore crescita delle esportazioni che assorbono l'82% delle produzioni. Dati che sono stati confermati quest'oggi a Firenze all'interno della manifestazione della Leopolda “Chianti Classico Collection”: anche per il 2014 gli Stati Uniti si confermano il primo mercato del Chianti Classico assorbendo circa il 31% delle vendite totali, seguiti dalla Germania con il 12%, dal Canada con il 10%, da Regno Unito, Svizzera e Giappone con il 5%, dai Paesi Scandinavi al 4%, da Benelux, Cina e Hong Kong al 3%, e infine dalla Russia con l'1% e da altri Paesi al 3%.

Non solo: sempre secondo i dati presentati quest'oggi la produzione 2014 di Chianti Classico ha raggiunto i 290 mila ettolitri, registrando un incremento di oltre il 10% sul 2013 e riportandosi nella media degli ultimi 20 anni, con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, con un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e di 10 milioni per quella olivicola. "Siamo molto soddisfatti dell'andamento del mercato - ha sottolineato il direttore del consorzio Giuseppe Liberatore - un risultato che almeno in parte è stato determinato dall'effetto traino generato anche dalla Gran Selezione, la nuova tipologia di Chianti Classico presentata agli operatori esattamente un anno fa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità