Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 11:45

La terracotta dell'Impruneta e il vino

Firmato un contratto di ricerca tra Dipartimento di Chimica dell’Unifi e fornace del cotto Artenova per studiare l' influenza la qualità del vino in anfora



FIRENZE — Un'inedita collaborazione che vuole esplorare e valutare le peculiari caratteristiche conferite al vino stesso attraverso il processo di fermentazione e affinamento in giare di terracotta di Impruneta. 

I risultati di questo studio potrebbero essere presentati già il prossimo novembre nella II^ edizione della Convention internazionale dal titolo "La Terracotta e il Vino" promossa da Artenova che ogni due anni riunisce a Impruneta produttori in anfora da tutto il mondo.

E' ormai noto come il contenitore, e il materiale di cui esso è fatto, dove il vino viene lasciato fermentare ed affinare, influisca notevolmente sui  parametri chimico-fisici e organolettici del vino. 

Se si tende, da una parte, a riscoprire un'antica pratica di affinamento come il vino in anfora, dall'altra poco si sa invece del legame tra vino e terracotta negli aspetti chimici che influiscono nel processo di fermentazione. 

Alla base dell'indindagine ci sarà soprattutto la determinazione dei parametri chimico-fisici (acidità totale, pH, grado alcoolico, zuccheri) che conferiscono aromaticità al vino. 

A confronto sia vini bianchi che rossivinificati contemporaneamente in giare di terracotta e in contenitori di acciaio. 

Verrà inoltre determinata la composizione chimica dell’argilla utilizzata per la produzione delle giare e studiata la variazione della porosità delle stesse prima e dopo la vinificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità