Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GREVE IN CHIANTI13°27°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I passeggeri delle montagne russe evacuati dopo il guasto ad alta quota

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 22:44

Festeggiando la Repubblica con le donne

L’Unione dei Comuni presenta “Matite Rosa”, un video documentario di Stefano Ballini. Intervista a dodici donne di Barberino e Tavarnelle



BARBERINO VAL D'ELSA — Settant’anni anni dal voto in cui gli italiani scelsero la Repubblica e settant’anni dal primo voto alle donne in Italia. 

E' per questo grande valore che l'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino festeggerà in rosa in un doppio appuntamento il 1 e il 2 Giugno. 

Mercoledì 1 alle ore 21,30 il Cinema Olimpia di Tavarnelle ospita la proiezione di "Matite Rosa - Donne al voto dal 1946 al 2016 a 70 anni dal Suffragio Universale", un video-documentario di Stefano Ballini con le interviste effettuate a dodici cittadine di Barberino e Tavarnelle tra cui testimoni dirette del voto del 1946. 

“Un bel racconto della loro vita - commenta il presidente del Consiglio comunale di Tavarnelle Alberto Marini - e di come son cambiati usi e costumi. Dalle ragazze attuali traspare la difficoltà del momento, dalle donne meno giovani affiorano e sono ancora molto presenti, i ricordi della guerra. Lo spaccato di un’Italia per certi versi inedito che siamo andati a riscoprire con grande entusiasmo e gioia". 

Il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica nelle sale del Consiglio Comunale di Barberino e Tavarnelle, i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli consegneranno una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi che compiono 18 anni quest'anno e un attestato di cittadinanza onoraria ai nuovi italiani, nati nell'ultimo anno da cittadini stranieri residenti nei nostri territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno