Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 04 febbraio 2015 ore 15:24

Ecco i finalisti del premio Letterario

Annunciati i cinque finalisti della 28° edizione del "Premio letterario Chianti", tra di loro anche Dacia Maraini con il libro Teresa la ladra



FIRENZE — Paolo Di Paolo, con il libro Mandami tanta vita, edito da Feltrinelli; Nicola Pugliese con Malacqua della casa editrice Tullio Pironti; Maria Attanasio con Il condominio di via della notte, della Sellerio; la scrittrice Dacia Maraini, con il libro Teresa la ladra, edito da Giulio Perrone e Franco Limardi con il libro Il bacio del brigante, Mondadori.

Sono questi i finalisti del 28° del "Premio letterario Chianti" annunciati a Firenze dal sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, dallo scrittore Paolo Codazzi e dall'assessore alla Cultura Lorenzo Lotti. 


Emiliano Fossi, consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Firenze, ha confermato l'interesse dell'ente per la manifestazione "che unisce la promozione della lettura e della crescita culturale con quella del territorio", in vista di ulteriori forme di collaborazione.

Gli autori dei testi selezionati presenteranno il proprio libro alla Giuria dei Lettori, composta da oltre 350 membri, in incontri che si terranno di sabato, alle ore 17, nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2015, presso fattorie o luoghi storici del Chianti, secondo il seguente calendario:

- Sabato 7 febbraio 2015, Fattoria Castello di Verrazzano, Greve in Chianti: Paolo Di Paolo
- Sabato 21 febbraio 2015, Teatro della Filarmonica G. Verdi, San Donato in Poggio, Tavarnelle, Nicola Pugliese
- Sabato 7 marzo 2015: Cinema Teatro Buondelmonti, P. Buondelmonti 27, Impruneta: Maria Attanasio
- Sabato 21 marzo 2015,Teatro Comunale Niccolini, via Roma 37, San Casciano Val di Pesa: Dacia Maraini
- Sabato 18 aprile 2015, Cinema comunale di Radda in Chianti: Franco Limardi

La Cerimonia finale di premiazione si svolgerà sabato 2 maggio 2015, alle ore 17, nella Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti. Consegna ai cinque autori finalisti della riproduzione bronzea del dipinto 'Allegoria del Chianti' di Giorgio Vasari, opera del Maestro Orafo Mauro Bandinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno